Meno forze ma meglio razionalizzate sul territorio. Così il comando provinciale dei carabinieri di Genova è riuscita negli ultimi dodici mesi a migliorare il servizio facendo in modo che vi sia stata una diminuzione dei delitti del 10,61 per cento con un aumento dei controlli preventivi sul territorio del 19,73 per cento.
Sono solo alcuni dei dati presentati dal generale Salvatore Scoppa alla cerimonia del centonovantaquattresimo anniversario dellArma dei carabinieri che si è celebrata ieri a Genova. «Nellultimo anno i carabinieri della Regione hanno svolto 131.000 servizi di pattuglia - racconta Scoppa-, per quasi 600.000 ore di servizio dedicato, il 24 per cento in più rispetto allo stesso periodo dellanno precedente. A questo è corrisposta una contrazione significativa di alcuni tra i fenomeni delinquenziali più invasivi, ad esempio gli scippi sono diminuiti del 24 per cento».
Anche larma dei carabinieri continua a puntare sulla prevenzione dei delitti aumentando il servizio di pattugliamento sul territorio sia diurno sia notturno. Anche lazione repressiva dei militari in Liguria ha prodotto risultati significativi: più di 2.900 arresti in flagranza di reato, 13.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.