da Milano
Schiarita sul futuro dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. Regione Siciliana da una parte e governo dallaltra sono pronti a far decollare il piano di interventi che permetterà il rilancio e il potenziamento del polo produttivo torinese alle porte di Palermo. Liniziativa, che attende ora il beneplacito dellamministratore delegato Sergio Marchionne, prevede lo stanziamento di 75 milioni da parte della Regione guidata da Salvatore Cuffaro e 250 milioni in arrivo da Roma come contributo a fondo perduto.
Nel dettaglio, le risorse regionali serviranno a realizzare nuovi capannoni industriali nellarea della fabbrica, dove troveranno posto le aziende dellindotto. A beneficiare dellintervento sarà anche il porto di Termini Imerese che sarà potenziato e reso idoneo allattracco delle grosse navi mercantili.
Il sostanzioso contributo del governo servirà invece a finanziare lacquisto di nuovi macchinari e tecnologie per limpianto, dove attualmente viene prodotta la Lancia Y, e gli insediamenti dellindotto. Il piano di sviluppo del polo di Termini Imerese è stato sottoposto allattenzione di Marchionne durante una serie di incontri che si sono svolti nelle scorse settimane a Roma. In proposito la giunta siciliana, nella seduta dell8 agosto, ha approvato un disegno di legge ad hoc che nei prossimi giorni sarà discusso dallassemblea regionale.
«Abbiamo fatto la nostra parte - dicono alla Regione Siciliana - e ora aspettiamo il parere della Fiat. Quanto predisposto creerà le basi per fare di Termini Imerese il baricentro industriale di tutta larea del Mediterraneo. Pensiamo di aver risposto alle esigenze palesate dal Lingotto allo scopo di rendere più economico il polo produttivo dellisola». Infatti, il problema maggiore di Termini Imerese riguarda proprio la non convenienza della Fiat, almeno in questo momento, a investire sul potenziamento dellimpianto e renderlo così idoneo a ospitare uneventuale seconda linea di montaggio. Rispetto a Melfi, per esempio, produrre in Sicilia costa alla Fiat circa 1.000 euro in più a vettura. Il ciclo della fabbrica, inoltre, non è completo: manca lo stampaggio e le lamiere devono arrivare da altri siti. Non cè, dunque, lo stesso indotto che caratterizza gli impianti più efficienti del gruppo.
Al sí di Marchionne è anche legato lo sviluppo occupazionale del territorio: «Il progetto di cui si è occupato direttamente il presidente Cuffaro - spiega al Giornale lassessore allIndustria della Regione Siciliana, Giovanna Candura - prevede, proprio grazie alla nascita degli insediamenti adiacenti allo stabilimento Fiat e alle nuove infrastrutture, laumento dei posti di lavoro da 1.
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