da Milano
Prime novità sul nuovo piano prodotti Fiat. Riedizione della Topolino a parte («la stiamo disegnando - ha ricordato recentemente lad Sergio Marchionne - uscirà, ma non indico una data»), anche il Lingotto ha nel cassetto il progetto dellauto ibrida, cioè a doppia alimentazione. Ne ha accennato, nei giorni scorsi, Alfredo Altavilla, ad di Fiat Powertrain Technologies, in un intervento a Ginevra. Sono due i motori ibridi nei piani della Fiat: uno per le city-car (potrebbe essere montato sulla 500, sulla Panda e sulla futura Topolino) e laltro da adattare a un furgone. Librido è il tassello che manca nella strategia industriale torinese e la decisione di partire proprio dalle city-car va in direzione della sfida su cui altri gruppi, Toyota in primis, sono impegnati. Dei motori Fiat si conosce già qualche particolare: il primo sarà un piccolo «benzina», abbinato a ununità elettrica (meno 28% le emissioni di Co2); il secondo, quello per i furgoni, utile anche per Iveco, sarà invece diesel (2.3 litri) sempre abbinato a unalimentazione elettrica (meno 35% di Co2 nellaria). Sempre Fpt, in vista del ritorno di Alfa negli Usa, ma anche per allargare lofferta europea, ha allo studio un potente tre litri. La disponibilità è indicata per il 2010-2011. A questo motore potrebbero aggiungersene altri, a gasolio, nel caso Torino raggiungesse un accordo con Bmw. Novità, infine, ancora sul fronte Alfa. Il Lingotto ha allo studio di far rivivere larea di Arese, nel senso di crearvi una sorta di Villaggio Alfa sulla falsariga del Fiat Motor Village di Mirafiori. Ne ha parlato Luca De Meo, ad del Biscione, alla convention dei concessionari. Il piano prevede di potenziare anche lattuale Museo e la pista già esistente. Il tutto nel segno di un virtuale ritorno alle origini meneghine del marchio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.