Viaggi

In Finlandia un'estate da sogno sul Lago Saimaa

Viaggio a contatto con la Natura, fra cottage lontani dalla folla e crociere alla scoperta delle foche e del Castello di Olavinlinna

Valentina Castellano Chiodo

Ci sono luoghi del mondo in cui la Natura è un incanto inalterato. Così è l'estate sul lago di Saimaa, incredibile specchio d'acqua, punteggiato di 15.000 isole, Eden terrestre in cui si annullano tutte le priorità e si torna, quasi completamente, alla vita primordiale. È la Regione dei Laghi e i mesi migliori per visitarla sono giugno e luglio, quelli del sole di mezzanotte. Gli abitanti la descrivono con due sole parole: pura Finlandia.

Si atterra, con il rinnovato volo Ryanair, nella comoda Lappeenranta, cittadina della Carelia meridionale, a nord-est di Helsinki, a metà strada fra la moderna capitale (a sole 2 ore di treno) e l'affascinante San Pietroburgo. Una volta atterrati si lasciano le valige al Lappeenranta Spa Hotel, con camere retrò che guardano al porto (doppia con colazione da 101 euro), e si iniziano a gustare le specialità al Wanha Makasini, ristorante gourmet che offre persico al forno e zuppe di stagione, brownie al cioccolato con sorbetto di mirtilli e caffè tostato in giornata, perché, si ricordi, i finlandesi sono fra i più grandi estimatori e bevitori di caffè. Al mattino presto si passeggia al villaggio-fortezza, dove resistono poche mura e antiche case di legno, come il Café Majurska, che serve la colazione fra credenze vintage e poltroncine d'epoca.

Per il pranzo la sosta è d'obbligo nella piccola Lemi, divenuta famosa per il ristorante da una sola portata: l'affollato Lemin Särä offre porzioni (finché si dice basta) dell'appetitoso agnello arrosto con patate, cotto per 9 ore, in grandi teglie ottenute da tronchi d'albero, servito con pane, burro bio e la leggera birra artigianale (menu a 33 euro, www. sarapirtti.fi). Poi è finalmente tempo di puntare all'acqua e saltare su un motoscafo, dal porto di Joutseno verso un luogo ideale: nascosta fra labirinti di betulle è la riserva ecologica Muukonsaari, isola autosufficiente, dove potersi rilassare lontano dalla folla, restando disconnessi.

Qui la mancanza di lusso è il lusso. Ai deliziosi cottage senza elettricità non manca nulla, perché bastano sole, acqua e fuoco, elementi indispensabili e disponibili. Questo luogo è perfetto per sposare la sana filosofia dei finlandesi: costruendo rametti di betulla per provare la sensazione fresca delle foglie sulla pelle all'interno della tradizionale sauna di legno al vapore (da fare rigorosamente nudi, alternando i tuffi nelle acque gelide del lago), raccogliendo primizie dal bosco, perché ovunque vige il jokamiehen oikeus, diritto d'ogni persona di poter circolare nei boschi raccogliendo legna e funghi, fiori o frutta liberamente, oppure provando a pescare dal molo, per fare un barbecue in compagnia, godendosi i soli rumori della Natura (cottage per 6 persone da 45 euro a notte, www.taigasaimaa.fi).

La vicina Imatra è famosa per le spettacolari rapide, che da giugno ad agosto ricevono con violenza le acque del fiume Vuoski, protagoniste di colorati show musicali (oggi in attesa di essere inserite nel patrimonio mondiale Unesco): la vista privilegiata si ha dal Valtionhotelli, romantico albergo di primo Novecento, detto il Castello di Imatra e votato come simbolo nazionale.

A meno di 2 ore, viaggiando sulla strada panoramica più bella del paese, si raggiunge il porto di Savonlinna, da cui tutte le mattine partono mini-crociere panoramiche verso l'imponente Castello di Olavinlinna (che ospita il grande festival della lirica, operafestival.fi) e la riserva incantata di Punkaharju, dove si incontra la modella internazionale Saimi Hoyer, che attraverso il moderno restyle ha riportato in voga lo storico hotel: innamorata della zona, Saimi accoglie i turisti in lingua italiana per accompagnarli a caccia della sua più grande ossessione, i funghi (visitpunkaharju.fi).

Il lago di Saimaa riserva poi una splendida sorpresa, che i bambini adoreranno: dall'Hotel Järvisydän si parte per un tour sull'acqua nel Parco nazionale di Linnansaari, alla ricerca delle simpatiche foche di Saimaa, specie rara e protetta, arrivata in zona più di 8000 anni fa, dalla curiosa pelliccia dal disegno ad anelli (jarvisydan.com).

Volo di 3 ore da Milano Bergamo per Lappeenranta da 21,71 euro (www.Ryanair.com). Info su: www.gosaimaa.com, www.lakesaimaa.fi e www.visitfinland.

com.

Commenti