Di istituti tecnici ne aveva girati diversi. Sempre con la qualifica di insegnante di Tecniche per le costruzioni, con tanto di laurea conseguita al Politecnico. Di cattedra in cattedra, aveva accumulato tre anni di «anzianità», come «incaricato». Ovvero, docente con un contratto a termine. Scoperto e denunciato per truffa e falso materiale, luomo, un milanese di 35 anni, ha patteggiato ieri davanti al gup Fabio Paparella 10 mesi di reclusione, con sospensione condizionale della pena.
Una laurea «fantasma», col trucco dellautocertificazione. Al momento di presentare la propria «candidatura» da insegnante, luomo esibiva un attestato vergato di proprio pugno in cui dichiarava «in fede» di aver terminato gli studi in ingegneria al Politecnico. E nessuno aveva mai messo in dubbio il suo «cursus honorum».
Fino a quando, tradito dalle mire di carriera, il sedicente professore ha inviato allUniversità Statale una domanda per essere ammesso in una scuola di specialità. Un «master» per ingegneri. Ancora unautocertificazione, lultima.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.