La Fondazione Sorgente Group, Istituzione per lArte e la Cultura, inserita nel Rapporto Annuale Fondazioni 2009 (Giornale dellArte n.292-novembre 2009), è ormai attiva da tre anni svolgendo attività di ricerca, valorizzazione e promozione della propria collezione darte. La Fondazione si sostiene grazie al generoso contributo del gruppo Sorgente, che da sempre ha una peculiare considerazione per il mondo della cultura e delle arti. I nomi di grandi figure di artisti, attribuiti ai propri fondi di investimento (Michelangelo, Caravaggio, Donatello), hanno rappresentato la più immediata manifestazione esterna di questa fondamentale vocazione e in particolare lHistoric and Trophy Buildings Fund si pone come obiettivo lacquisto di immobili di elevatissimo pregio per linteresse storico e le credenziali architettoniche, nonché per la centralità che rivestono nelle città.
Il gruppo Sorgente ha sempre impostato le proprie scelte puntando sullattenta ricerca e selezione degli immobili, nella certezza dellimportanza di un investimento in un oggetto unico e irripetibile. Così se larchitettura trova risalto nelle acquisizioni di immobili prestigiosi del gruppo, la pittura dal Primo rinascimento al Settecento (XV-XVIII secolo) e la scultura antica greca e romana, specialmente statuaria, assumono un ruolo da protagoniste nella collezione darte della Fondazione, il cui unico «investimento» nella cultura consiste nel poter contribuire alla diffusione della conoscenza del patrimonio artistico italiano, in collaborazione con enti e istituzioni private o pubbliche, quali Soprintendenze, Università e Poli museali. La collezione darte è facilmente consultabile sul sito web dedicato, dove è possibile ammirare le immagini delle opere archeologiche tra cui lo splendido ritratto in marmo pario di Marco Claudio Marcello (decreto di notifica D.M. 20/10/2008) del I a.C., presentato per la prima volta al pubblico presso la sede del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo (19 dicembre 2008-7 giugno 2009) suscitando linteresse e lammirazione di molti studiosi. Nelloccasione è stato edito il volume bilingue «Marcello» di Valerio Massimo Manfredi, per approfondimento scientifico.
Sono visionabili anche i dipinti tra cui capolavori della scuola bolognese ed emiliana del Seicento, di maestri quali Guido Reni e il Guercino, infine dipinti appartenenti al grande filone del Vedutismo romano del XVIII secolo.
La Fondazione è ora impegnata nellorganizzazione dellesposizione presso la sede del Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps di due opere archeologiche recentemente acquistate di straordinario interesse scientifico, a cui seguirà la pubblicazione del volume: Il sorriso di Dioniso a cura del professor Eugenio La Rocca: una scultura romana (metà II d.C.) raffigurante un giovane Dioniso stante dolcemente pensante (alt. 150 cm) e una maschera di Papposileno in bronzo (alt. 38,7), unica nel suo genere e di straordinaria qualità (fine II a.C. - inizio I a.C.).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.