La Lombardia ha deciso di finanziare con 800mila euro il fondo speciale previsto dal patto sulla Sicurezza per Milano firmato anche dal governo. È infatti questa una delle voci dellassestamento di bilancio approvato con il Dpefr dalla commissione Bilancio del Consiglio regionale, che sarà votato in aula il 24 luglio e che include anche 300 mila euro questanno e 330 mila il prossimo per promuovere la candidatura di Milano allExpo 2015.
Fra le novità maggiori dellassestamento, cè un aumento di 60 milioni di euro nelle anticipazioni finanziarie (cioè i soldi che la Regione anticipa in attesa che arrivino i finanziamenti statali o comunitari) ma comunque una diminuzione del disavanzo. Per il 2006 era stato previsto di un miliardo e 400 milioni mentre si è attestato a 976,8 milioni di euro.
Aumenta invece di oltre 5 milioni lo stanziamento per il buono scuola e di 7,5 milioni la spesa per lintegrazione nel lavoro dei disabili.
Fra le norme non finanziarie, poi, una prevede che non ci sia incompatibilità fra la carica di consigliere regionale e di membro del consiglio di sorveglianza di una società controllata dalla Lombardia. Proprio lincompatibilità fra le due cariche ha portato il mese scorso alle dimissioni dellassessore allUrbanistica Davide Boni e dellassessore alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo dal consiglio di sorveglianza di Infrastrutture lombarde.
«La manovra - ha commentato il presidente della commissione Bilancio Rosi Mauro (Lega Nord) - conferma il quadro positivo dei conti della Lombardia, tanto che il nostro rating è più alto di quello dello Stato perché i mercati internazionali ci considerano più affidabili».
Fondi anche dal Pirellone: in bilancio 630mila euro
Il 24 verrà votato il Dpefr della commissione Bilancio del Consiglio
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.