Formigoni: «Ci trattino come Klm»

da Milano

«L’incontro con il ministro dell’Economia è stato utile. Ha ascoltato con molta attenzione. Abbiamo chiesto nuovamente di esaminare le altre proposte di acquisto dell’Alitalia. Le nostre ragioni incominciano a farsi strada». Il presidente della Regione lombardia, Roberto Formigoni, ha commentato così l’incontro che si è tenuto ieri sera tra il ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, il presidente della Regione Lombardia e il sindaco di Milano, Letizia Moratti. Più laconico Padoa Schioppa: «L’incontro è andato bene». In mattinata lo stesso ministro si era incontrato con la comunità finanziaria. Formigoni ha rilanciato la sua richiesta di «moratoria» per Malpensa, respingendo il concetto di abbandono «graduale»; chiediamo ad Air France - ha detto Formigoni - di fare per Malpensa quello che ha fatto con Klm, «non spostare nessun volo per tre anni». Fonti vicine a Air France hanno precisato: a Klm fu garantito «che Air France non avrebbe spostato traffico da Amsterdam a Parigi e che la crescita delle due compagnie sui rispettivi hub sarebbe stata corretta e bilanciata». E Klm «aveva in ogni caso un solo hub e non due». Proseguono serrati, frattanto, i colloqui tra i manager di Air France e di Alitalia, che non sono mai venuti meno, nemmeno in attesa della lettera ufficiale di avvio della trattativa. In stile francese, un po’ da conquistatori.

Il dialogo sul cargo, per esempio, non è stato nemmeno affidato al «numero uno», ma a un manager di secondo livello. Che ha criticato la flotta Alitalia, lasciando intendere che gli Md11 ristrutturati da Cimoli saranno venduti.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica