Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha annunciato la squadra che formerà la giunta regionale della Lombardia per i prossimi cinque anni. Sono 16 gli assessori di cui cinque vanno alla Lega, due agli ex An e il resto provenienti dalla ex Forza Italia. Gli assessori leghisti saranno Giulio De Capitani all’Agricoltura, Luciano Bresciani alla Sanità e Monica Rizzi allo Sport, Daniele Belotti al Territorio e Urbanistica e Andrea Gibelli all’Industria e Artigianato nonché vicepresidente regionale.
I due assessori provenienti dalla ex An sono Romano La Russa, fratello del ministro della Difesa Ignazio, alla Protezione civile Polizia locale e Sicurezza, Carlo Maccari alla Semplificazione e digitalizzazione.
Gli altri assessori provenienti dalla ex Forza Italia sono Marcello Raimondi all’Ambiente, Energia e Reti, Romano Colozzi al Bilancio, Finanze e Rapporti istituzionali, Domenico Zambetti alla Casa, Stefano Maullu al Commercio, Turismo e Servizi, Massimo Buscemi alla Cultura e Giovani, Giulio Boscagli alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale, Raffaele Cattaneo alle Infrastrutture e Mobilità, Gianni Rossoni alla Istruzione, Formazione e Lavoro e Alessandro Colucci ai Sistemi verdi e Paesaggio.
Formigoni ha anche nominato quattro sottosegretari: Paolo Alli all’Attuazione del programma e all’Expo 2015, Francesco Magnano all’Attratività e Promozione del territorio, Massimo Zanello al Cinema e Alberto Cavalli all’Università e Ricerca. Formigoni ha anche annunciato che nei prossimi giorni nominerà Giancarlo Abelli come delegato del presidente per i Rapporti con il Parlamento e le istituzioni territoriali. Giovedì 29 aprile sarà il giorno in cui la Giunta si insedierà per la prima volta.
"Abbiamo scelto una squadra che ha come compito quello di realizzare il nostro programma che, con il voto, è stato sottoscritto dai cittadini della Lombardia", ha detto Formigoni. "Il nostro obiettivo è di rispondere al meglio alle nuove sollecitazioni che nel corso di questi anni ci verranno dai nuovi eventi".
Formigoni ha quindi spiegato che la scelta della giunta non è stata fatta in base alle sollecitazioni che sono arrivate dal territorio: "Qui è rappresentata tutta la Lombardia e nessun assessore deve sentirsi legato al suo territorio. Il suo territorio è l’intera regione e nessuno deve pensare di gestire in modo solitario la delega. Ogni assessore propone e in giunta si discute e si decide".
Nella nuova giunta c’è una sola donna, la leghista Monica Rizzi a cui è stata assegnata la delega allo sport: "C’è un miglioramento - ha detto Formigoni - rispetto all’altra giunta. Non sono del tutto soddisfatto, avrei voluto che soprattutto da parte degli elettori vi fosse una scelta più forte della componente femminile".
Dopo l’elezione in Parlamento di Viviana Beccalossi, che ricopriva la carica di assessore all’agricoltura oltre ad essere vicepresidente, la giunta era rimasta senza alcuna rappresentanza femminile, "Mi impegnerò - ha scherzato Formigoni che è al suo quarto incarico da presidente - a fare meglio la prossima volta".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.