La Fortezza del Priamar si dà alla danza con i classici russi, il tango e i balli cubani

Una manifestazione nata con l'intento di creare e consolidare un pubblico interessato alla danza, con particolare riferimento ai giovani, quella del Festival Internazionale Danza alla Fortezza del Priamar che da quattro anni regala ai savonesi spettacoli di grande valore che portano sul palcoscenico le stelle del balletto. Tutto grazie ad un'idea nata ad Alessandro Acquarone che avvalendosi di un nome di prestigio come quello di Loredana Furno per curare la direzione Artistica, ha iniziato un'avventura che è piaciuta e continua. Questa IV edizione comprende sette prestigiosi spettacoli diversi tra loro ma accomunati dall'alta qualità delle compagnie proposte.
Ad aprire il Festival lunedì 20 luglio è il Balletto di Bashkiria «Rudolf Nureyev», la cui data ufficiale della fondazione col nome di Balletto Statale della Repubblica di Bashkiria risale nientemeno che al 1938,e che dal 1996 ha preso il nome del grande danzatore che proprio in questa compagnia aveva iniziato la sua carriera. Il balletto in programma è «La fontana di Bakchisaray», ed è un appuntamento molto atteso in quanto la sua unica esecuzione in Italia risale al 1966 quando fu presentato all'Arena di Verona dal Balletto Kirov di San Pietroburgo. A seguire mercoledì 29 luglio ci sarà «Divino Tango» di Pasiones Company, spettacolo elegante e sensuale che porta alle meravigliose scene di un'Argentina viva in cui si muovono i protagonisti Adrian Aragon e Erica Baglio. Il Balletto de Cuba si esibirà invece sabato 1 agosto in «Habana de Hoy» con musiche dal vivo eseguite dalla leggendaria orchestra di Raul Salvador Herrera Grana. Solari e coinvolgenti i 12 ballerini con i 10 musicisti trascineranno il pubblico nel cuore della cultura cubana. Sabato 8 sarà la volta di Raffaele Paganini con «Ho appena 50 anni», un rivisitazione degli ultimi cinque decenni ispirati ai racconti di un grande artista.


Decentrati tre spettacoli proposti dal Festival che avranno come palcoscenico i Giardini del Principe di Loano per «Giselle» in programma oggi, e il Chiostro del Complesso Monumentale di S.Caterina a Finale Ligure per «Top Secret» di Ersiliadanza, martedì 4 agosto, e per «Moving Parts» del Balletto Teatro di Torino, venerdì 14 agosto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica