Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

La fotografia spiegata ai più piccoli

In occasione di queste festività natalizie il Centro Internazionale di Fotografia «Forma», piazza Tito Lucrezio Caro 1, al Ticinese, propone un appuntamento per avvicinare i bambini, e i loro genitori, all’affascinante mondo della fotografia.
I più piccoli - l’iniziativa è indicata per bambini dai sei ai dodici anni - si potranno così cimentare con «Fotografando!», un laboratorio di esperienza simulata, dalla «camera obscura» alla fotografia di Talbot e Daguerre. Dopo alcuni cenni storici, i ragazzi potranno sperimentare i fenomeni ottici su cui si basa il funzionamento della macchina fotografica: il ribaltamento dell’immagine, la silhouette, il negativo. I passi successivi del laboratorio hanno forma di gioco: si smonta la macchina fotografica, per vederne dall’interno la struttura ed infine si ricostruisce l’evoluzione storica dalla camera ottica alle Reflex e Polaroid, rimettendo in ordine le immagini dei diversi apparecchi.
Nel frattempo, i genitori potranno partecipare ad una visita guidata di «Storie di Sguardi»: la mostra è una panoramica su un secolo e mezzo d’invenzione e creazione fotografica per esplorare i diversi «modi di vedere» attraverso una serie d’immagini chiave e, come dice lo storico della fotografia Robert Delpire, non vuole e non può essere esaustiva, ma ha il solo ed unico intento di incitare a vedere.
La fotografia ha oltre 150 anni e queste «Storie di sguardi» vogliono ricostruire il senso e la portata del primo secolo e mezzo in cui la fotografia è nata e si è progressivamente imposta. «Fotografando!» è in programma per domani, giovedì e venerdì e poi verrà ripreso a gennaio, dal giorno 4 all’otto.
Per poter partecipare all’iniziativa è però necessaria la prenotazione, chiamando «Ad Artem» allo 02.6597.728.

I costi per il laboratorio e la visita guidata sono i seguenti: un bambino accompagnato da un genitore, 15 euro; accompagnato da due genitori (oppure due bambini e un genitore) 20 euro; due bambini coi genitori, 25 euro. Informazioni su www.formafoto.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica