In occasione di queste festività natalizie il Centro Internazionale di Fotografia «Forma», piazza Tito Lucrezio Caro 1, al Ticinese, propone un appuntamento per avvicinare i bambini, e i loro genitori, allaffascinante mondo della fotografia.
I più piccoli - liniziativa è indicata per bambini dai sei ai dodici anni - si potranno così cimentare con «Fotografando!», un laboratorio di esperienza simulata, dalla «camera obscura» alla fotografia di Talbot e Daguerre. Dopo alcuni cenni storici, i ragazzi potranno sperimentare i fenomeni ottici su cui si basa il funzionamento della macchina fotografica: il ribaltamento dellimmagine, la silhouette, il negativo. I passi successivi del laboratorio hanno forma di gioco: si smonta la macchina fotografica, per vederne dallinterno la struttura ed infine si ricostruisce levoluzione storica dalla camera ottica alle Reflex e Polaroid, rimettendo in ordine le immagini dei diversi apparecchi.
Nel frattempo, i genitori potranno partecipare ad una visita guidata di «Storie di Sguardi»: la mostra è una panoramica su un secolo e mezzo dinvenzione e creazione fotografica per esplorare i diversi «modi di vedere» attraverso una serie dimmagini chiave e, come dice lo storico della fotografia Robert Delpire, non vuole e non può essere esaustiva, ma ha il solo ed unico intento di incitare a vedere.
La fotografia ha oltre 150 anni e queste «Storie di sguardi» vogliono ricostruire il senso e la portata del primo secolo e mezzo in cui la fotografia è nata e si è progressivamente imposta. «Fotografando!» è in programma per domani, giovedì e venerdì e poi verrà ripreso a gennaio, dal giorno 4 allotto.
Per poter partecipare alliniziativa è però necessaria la prenotazione, chiamando «Ad Artem» allo 02.6597.728.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.