Mondo

Fukushima: "Estesa la zona di evacuazione" Continuano le scosse, nuova allerta tsunami

Continua l'allarme per le radiazioni nucleari, il Giappone ha deciso oggi di estendere la zona di evacuazione intorno alla centrale, attualmente fissata ad un raggio di 20 chilometri dal sito. Oggi un nuovo terremoto e i sismologi prevedono onde alte fino a un metro

Fukushima: "Estesa la zona di evacuazione"
 
Continuano le scosse, nuova allerta tsunami

Tokyo - Il Giappone ha deciso oggi di estendere la zona di evacuazione intorno alla centrale nucleare di Fukushima, attualmente fissata ad un raggio di 20 chilometri dal sito. Lo ha annunciato un portavoce del governo.

Nuova allerta tsunami Intanto, a un mese esatto dal devastante sisma dell’11 marzo, un nuova scossa ha fatto tremare nuovamente gli edifici di Tokyo alle 17,16 ora locale (le 10,16 in Italia). Il terremoto, magnitudo 7.1, ha avuto l’epicentro sempre nel nord-est dell’arcipelago, non lontano dalla centrale nucleare di Fukushima, ad una profondità di appena 10 chilometri. È stato diramato un allerta tsunami e i sismologi prevedono onde alte fino a un metro. Il gestore della centrale di Fukushima, la Tokyo Electric Power (Tepco), ha immediatamente dato l’ordine di evacuazione per tutti gli operai e i tecnici che lavorano nel sito.

Secondo la Tepco, al momento comunque non sono stati rilevati nuovi problemi o danni.

Commenti