Cultura e Spettacoli

FUORI DALLA NOTIZIA - I fan della scienza e quelli dei vip

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo.

LA NOTIZIA. Dalle diete miracolose alle teorie pseudoscientifiche di ogni genere, non sembra esserci un limite nel numero e nella varietà delle bizzarre convinzioni di alcune celebrità. Un opuscolo pubblicato oggi da un'associazione scientifica britannica mira a smentire tutte le leggende e i miti promossi dai Vip, contrapponendovi il parere di esperti nel campo. A finire nel mirino della pubblicazione di «Sense about Science» sono, tra i molti, gli attori Roger Moore e Gwyneth Paltrow e l'ex moglie di Paul McCartney, Heather Mills.
L'ex James Bond Roger Moore avrebbe dichiarato in un'intervista che «secondo alcuni studi, mangiare foie gras può provocare l'Alzheimer, il diabete e l'artrite reumatoide. In pratica, mangiare foie gras è un modo gustoso per prendersi una malattia terminale». Sebbene il fegato d'oca sia indubbiamente grasso e non quindi tra i cibi più sani, Stuart Rulten, un biologo molecolare dell'università del Sussex, assicura che non esiste nessuna ricerca in grado di dimostrare un legame diretto tra il consumo di foie gras e una delle malattie elencate dall'attore.
La lista delle teorie strampalate continua con Fergie, la cantante dei Black Eyed Peas, la quale è convinta che bere aceto di mele faccia dimagrire. A lei risponde la dietologa Lucy Jones, ricordando che «non esistono pillole magiche, lozioni o pozioni per perdere peso velocemente».
A tranquillizzare Gwyneth Paltrow, preoccupata che alcuni pesticidi, dannosi per i piccoli animali, possano avere gli stessi effetti sui suoi figli, è invece il tossicologo Alan Boobis, che sottolinea: «Gli animali vengono esposti a dosi sostanzialmente maggiori dei consumatori. Se uno studio solleva dubbi sulla sicurezza di un pesticida, il suo utilizzo non verrà approvato».
L'ex modella Heather Mills, vegetariana convinta, sostiene infine che «la carne rimane nel colon per 40 anni e alla fine provocherà la malattia di cui si muore». La smentita, fornita dalla gastroenterologa dell'università di Liverpool Melita Gordon, è molto semplice: «Le proteine della carne, come tutte le altre proteine, vengono digerite dagli enzimi e assorbite nell'intestino tenue prima di raggiungere il colon. Tutto ciò che non viene digerito viene... espulso». (fonte: Ansa, 4 gennaio 2010)

FUORI DALLA NOTIZIA. «Chi credono di prendere in giro, quei parrucconi di scienziati? Noi non crediamo a una parola delle loro prediche contro questo o contro quel vip. Noi stiamo con i vip, perché vip significa, lo dice la parola stessa, "verità in persona"».
Mary Smith, detta «Paris Di Caprio», la 34enne leader del Celebrity Party, esprime così l'ostilità della sua formazione politica alla pesante presa di posizione del gruppo «Sense about Science» contro le presunte «leggende e miti promossi dai vip».

«Perché - prosegue Mary sul suo blog "superextravip" - dovremmo dar credito a chi non ci ha ancora portato un marziano in carne e ossa o non ci ha dimostrato che la quadratura del cerchio è possibile, e non invece a Gwyneth Paltrow o a George Clooney?».

Commenti