Seppur scritta più di un ventennio fa, la farsa di Neil Simon «Rumors», satira pungente della classe politica, continua ad essere di straordinaria attualità e a riscuotere il successo del pubblico. Un autore eccellente e un testo esilarante, è messo in scena al teatro Manzoni dal regista nonché produttore Massimo Chiesa, con linterpretazione della rodata e ormai inossidabile coppia Nino Formicola-Andrea Brambilla, in arte Gaspare e Zuzzurro. Fino al 2 maggio, la ditta Zuzzurro & Gaspare sancisce con Rumors un'importante collaborazione con la neonata compagnia The Kitchen Company che, in piena condivisione di intenti e di poetica con il duo di attori, condividerà con questi ultimi progetti e imprese artistiche. Dopo aver dato vita a spettacoli di cabaret di fronte alle telecamere televisive, sempre attivi nel panorama dei comici di casa nostra, dopo aver calcato palcoscenici dando vita a testi di prosa classica e di autori contemporanei, Zuzzurro e Gaspare saranno i protagonisti di uno spettacolo giocoso e farsesco: lironico ritratto dell'alta borghesia di New York, così frenetico, scandito da pettolezzi, chiacchiere paradossali e dialoghi surreali, nel rispetto delle intenzioni dell'autore, conservando i connotati originali.
«Quando portiamo in scena un lavoro - racconta Formicola - non tradiamo mai le intenzioni dello scrittore: non improvvisiamo mai. E proprio qui sta la bravura dell'attore, ovvero nella capacità di utilizzare le battute originali dell'autore per leggerle con il proprio stile. Anche se siamo conosciuti come cabarettisti, questa è una delle tante occasioni in cui facciamo teatro comico». Nella bellissima villa del vicesindaco della Grande Mela si sta preparando la festa di anniversario di matrimonio dei padroni di casa, quando uno sparo attira l'attenzione di una coppia di invitati che accorgendosi di un proiettile che ha ferito l'orecchio del festeggiato, cerca di nascondere l'accaduto e nel contempo di comprenderne le ragioni. Pian piano altre coppie arrivano e pur nel tentativo di tutti di tenere gli altri all'oscuro, ben presto ogni invitato sarà coinvolto; soprattutto quando, sopraggiungendo un poliziotto avvertito del rumore dello sparo, si comincia ad indagare.
«La commedia - continua Andrea Brambilla - è complessa, difficile e bellissima da vivere e da vedere, proprio per la vis comica del testo. Certo è che i personaggi dello spettacolo non fanno una bella figura, in special modo il politico che, impegnato in campagna elettorale, cerca di annaspare per non compromettersi». Dopo 35 anni di vita artistica, la coppia Zuzzurro&Gaspare non accenna a scoppiare: «Sono trascorsi già 30 anni da quando proprio qui, in questo teatro - ricorda Formicola -, Silvio Berlusconi, ci chiese di entrare in Fininvest.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.