Mondo

Gaza, la pace già a rischio Gli estremisti palestinesi: "Un'intesa contro Israele"

All'indomani dell'inizio dei trattati tra Israele e Palestina, 13 gruppi armati palestinesi di Gaza, fra cui il braccio armato di Hamas, hanno deciso di unire le proprie forze contro i negoziati di pace a Washington

Gaza, la pace già a rischio 
Gli estremisti palestinesi: 
"Un'intesa contro Israele"

Ascolta ora: "Gaza, la pace già a rischio<br /> Gli estremisti palestinesi:<br /> &quot;Un'intesa contro Israele&quot;"

Gaza, la pace già a rischio<br /> Gli estremisti palestinesi:<br /> &quot;Un'intesa contro Israele&quot;

00:00 / 00:00
100 %

Gaza - Tredici gruppi armati palestinesi di Gaza, fra cui il braccio armato di Hamas, hanno deciso di unire le proprie forze contro Israele e i negoziati di pace in corso a Washington. I movimenti hanno messo a punto un centro di coordinamento delle loro iniziative contro lo stato ebraico. "Abbiamo deciso di creare un centro di coordinamento per le nostre operazioni contro il nemico" israeliano, ha annunciato Abu Obeidah, il portavoce delle brigate Ezzedine al-Qassam, il braccio armato di Hamas, parlando a nome dei 13 gruppi.

Un cammino difficile Ieri il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente palestinese Abu Mazen hanno deciso di incontrarsi di nuovo il 14 e il 15 settembre prossimi "nella regione" mediorientale, e successivamente ogni due settimane. Ma il portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha detto ieri che i colloqui di pace in corso "non sono legittimi perché il popolo palestinese non ha dato nessun mandato ad Abu Mazen di condurre trattative in nome del nostro popolo". "Ogni risultato che verrà raggiunto nel corso di questi colloqui non impegna il nostro popolo, impegna solo lo stesso Abu Mazen", ha sottolineato Zuhri.

Ahmadinejad: "Cacciare Israele" Secondo il presidente iraniano, Mahmud Ahmadinejad, i negoziati di pace diretti tra Israele e Anp "nascono morti e sono destinati al fallimento". "Se i leader della regione non ne hanno il fegato, allora i popoli della regione sono capaci di cacciare il regime sionista dalla scena mondiale", ha affermato Ahmadinejad mentre la folla urlava: "Morte all’America! Morte a Israele!". Per il presidente iraniano l’avvio di negoziati diretti tra Israele e palestinesi non ha alcuna possibilità i portare risultati.

"Su cosa vogliono negoziare? Chi rappresentano? Di cosa parleranno? - si è chiesto retoricamente - chi gli ha dato il diritto di svendere un pezzo di Palestina? I popoli della regione e della Palestina non gli permetteranno di cedere un centimetro si terra palestinese al nemico".

Commenti