Mondo

Gb, creati 80 embrioni con il dna di tre persone: "Due madri e un padre"

Ottenuti degli embrioni umani utilizzando il dna di tre persone. Lo scopo: evitare la trasmissione di alcune malattie ereditarie. Il primo bambino potrebbe essere concepito entro 3 anni

Gb, creati 80 embrioni  
con il dna di tre persone: 
"Due madri e un padre"

Newcastle - La notizia è sconvolgente: sono stati ottenuti degli embrioni umani con il dna di tre persone, due madri e un padre. Si sapeva che gli scienziati stanno lavorando per cercare di spingere sempre più in là il confine del "possibile". Ma toccare con mano un risultato di questa portata, comunque, riapre il dibattito - e lo scontro - sulla clonazione umana. Ufficialmente gli embrioni umani ottenuti con il dna di tre persone (due madri e un padre) "servono" per evitare la trasmissione di malattie ereditarie.

Lo studio scientifico Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature, è stato ottenuto in Gran Bretagna, nell’università di Newcastle. Secondo quanto riferisce il Times l’equipe del professore Doug Turnbull è riuscita eliminare i mitocondri (i generatori dell’energia della cellula) difettosi dei genitori trasferendo il loro dna "ripulito" in un ovocita sano fornito da una donatrice.

Secondo Turnbull il primo bambino con tre genitori biologici potrebbe essere concepito entro tre anni.  

Commenti