Viviana Persiani
Ancora un lunedì allinsegna del cabaret, ad Idroscalo in festa. Questa sera, alle 21.30, allo Spazio Tribune, si esibirà uno dei personaggi più amati del piccolo schermo: Franco Neri.
Prosegue Assaggi 2006, la rassegna degli spettacoli degli allievi della scuola di teatro di Teatri Possibili.
Questo il programma settimanale previsto al teatro Libero: oggi, ore 18.45 e ore 21, Don Ne in Bianco, un lavoro ispirato al Don Giovanni di Molière progettato sulla stravagante idea di immaginare un incontro tra le diverse donne del più famoso amante della storia. Un grande banchetto di nozze, invitate tutte le spose promesse di Don Giovanni.
Martedì 27, ore 21, Chi sbaglia pur allurtime sempe se po salvà, un progetto che muove dalla sceneggiata napoletana, quella descritta da Eduardo De Filippo in Filomena Marturano.
Il 28, ore 21, Attori futuri (sti...mah...boh), una elaborazione ispirata ai testi dei giovani intellettuali che aderirono allesperienza del futurismo.
Il 29, Barbera e champagne, che si ispira al cabaret dei primi del '900; il 30, I cannibali, racconto che prende le mosse dalla vera storia dellitaliano Roberto Succo.
La rassegna si svolge, in contemporanea, anche al Teatro Ariberto; il 29 alle ore 21, andrà in scena il già citato I cannibali, mentre il 30, è in cartellone Così fan tutte, lavoro che sottolinea limportanza della voce come risorsa sostanziale delluomo, con conclusione l1 luglio, con Mutazioni metropolitane, un'esperienza di teatro danza.
Non si ferma lattività del Teatro della Memoria, che presenta anche questa settimana un cartellone fitto.
Si comincia domani sera, per la rassegna Cabaret, con Vieni avanti creativo, spettacolo con Il Gomitolo. Mercoledì, invece, al Memoria, arriva Walter Di Gemma con il suo spettacolo Cera una volta il milanese; Di Gemma presenta un testo che «ironizza sulla tv ma senza demonizzarla, offrendo un repertorio ricco di battute, di poesia e di contraddizioni». Il giorno successivo, la rassegna prosegue con lo spettacolo di cabaret, di e con Luca Maciacchini, Mi scusi, eh? mentre venerdì 30 toccherà a Lee, lu e lalter, di e con Dania Colombo, Mario Neumaker e Gerardo Paganin. Sabato 1 e domenica 2 luglio, infine, il Memoria ospita, per la rassegna Canzone dAutore, Koryubolario, con Fabio Koryu Calabrò e, alla chitarra, Sandro Di Pisa. «É un Recital di canzoni e letture dal Koryubolario di prossima pubblicazione, nello stile dissacratorio dellartista bolognese. La chitarra di Sandro Di Pisa accompagna le esilaranti evoluzioni linguistiche di Fabio Koryu Calabrò».
Prosegue, allex Paolo Pini, la rassegna Da vicino nessuno è normale. Martedì, alle 21.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.