Leggi il settimanale

Genova fa i «Capricci» in onore di Paganini

Genova, si sa (o si dovrebbe sapere) vuol dire anche Paganini. Che, tradotto in note musicali, significa una bella rassegna di concerti dedicati proprio a lui, il nostro grande violinista, con appuntamenti a base di «capricci» quant’altro; e con in più curiose interviste ai protagonisti durante l'intervallo, per avvicinare il pubblico a «quegli strani esseri che sono i musicisti». Cristiano Gualco, nuovo direttore artistico dell'Associazione «Amici di Paganini» a bravo - anzi bravissimo - musicista, ci tiene assai a calare i suoi colleghi «nel mondo normale» e presenta orgoglioso «Hommage à Paganini» che partirà venerdì 23 settembre (fino all'11 novembre) nell'Auditorium dei Musei di Strada Nuova Palazzo Rosso, con appuntamenti serali tutti di venerdì e tutti alle 20.30. «Il nostro obiettivo è diffondere il più possibile la musica di Paganini - esordisce Gualco - e il nostro cartellone presenta certamente ghiotte occasioni; anche se, siamo sinceri, non è facile riuscire a proporre un programma omogeneo, visto che la produzione di Paganini è comunque limitata e che non tutti i violinisti hanno in repertorio le sue opere». E così ben vengano anche le composizioni a tema Paganini di autori dei nostri giorni, come Matteo Manzitti, che propone il suo «Tema Paganiniano» al concerto del 21 ottobre (unico fuori sede, al Monastero di S. Chiara, sempre alle 20.30) con il quartetto vocale «Genova Vocal Ensemble». Ma diamo uno sguardo alla programmazione completa. Apre il cartellone il Quartetto Ariel, che eseguirà naturalmente Paganini, poi Mozart e Brahms; il 30 settembre è la volta del giovane violinista Alexander Sitkovetsky accompagnato dalla madre Olga Sitkovetsky al pianoforte; Il 7 ottobre tocca al pianista genovese Andrea Bacchetti e al violinista Domenico Nordio; il 14 ottobre il Trio Broz con un concerto, eccezione, dedicato a Bach. Il 28 ottobre si festeggia il compleanno del sommo con la violinista Lenuta Ciulei accompagnata dal pianista Marco Grisanti che, di Paganini, eseguirà la «Campanella».

Il 4 novembre Andrea Lucchesini al pianoforte con, tra l'altro, i «3 studi da Paganini» di Liszt. Chiude il cartellone l’11 novembre Jacob Enke con una serata di «violino solo». Ingresso intero 12 euro. Il cartellone dettagliato è su www.niccolopaganini.it

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica