L'obiettivo è rivitalizzare una piazza che da troppo tempo è stata trascurata e considerata più un mausoleo che un luogo da vivere, nel cuore di Genova. Ed ecco che il Civ di piazza della Vittoria con il suo direttore, Stefano Garassino organizza un fine settimana - e un anno a venire - all'insegna dei mercatini e dell'artigianato. Il primo appuntamento è per questo fine settimana prima del Natale sotto i portici dal lato destro, guardando il Monumento ai caduti, dove verranno allestite bancarelle con produzioni a mano di vestiti per bambini, cappelli, sciarpe, braccialetti, collane e orecchini. Un omaggio all'arte di realizzare gli oggetti con l'abilità delle proprie mani. Sempre sotto i portici, ma dal lato opposto, sarà invece la fiera dei golosi, con banchi del gusto ricchi di prodotti tipici liguri, piemontesi e toscani.
Con l'arrivo del nuovo anno, ogni terzo sabato del mese si riproporrà al stessa formula, mentre il quarto sabato del mese verrà dedicato al mercato dell'artigianato che ha riscosso molto successo nel 2012.
Ma il Civ ha già calendarizzato gli appuntamenti del 20 e del 21 aprile, quando per le vie della città prenderà vita un'esposizione di bici e scooter elettrici con tanto di prova per chi fosse interessato a sensibilizzare il trasporto con energia pulita. A maggio sarà la volta di una mostra nazionale di moto storiche e il 13 luglio gran concerto in piazza della Vittoria con i Buio pesto e apertura straordinaria dei negozi associazi al Civ, evento questo realizzato in collaborazione con il Municipio Medio Levante.
Non finisce qui, perché tra i progetti del Civ c'è anche quello di organizzare mostre di scultura, pittuta itineranti con l'esposizione nei vari negozi delle opere degli artisti.
Per gli amanti della buona cucina, la primavera sarà un mese ghiotto: l'associazione Eventi d'Amare di Pietro Bellantone metterà in piedi una gara di sughi fatti al mortaio e pestello.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.