Leggi il settimanale

«Bandiere arancioni»: la Liguria mostra i suoi borghi incantati

Alla scoperta dei borghi incantati della Liguria, con la giornata dedicata alle bandiere Arancioni del Touring Club: domenica prossima anche la nostra regione partecipa alla festa con visite guidate, degustazioni, attività ed eventi coinvolgenti, gratuiti e aperti a tutti. Ai partecipanti sarà offerto un «sacchetto della qualità» con materiale informativo e promozionale sul territorio o un prodotto tipico. I borghi aderenti all'iniziativa nella nostra regione sono Liguria: Airole, Dolceacqua, Pigna e Seborga nell'Imperiese, Brugnato, Castelnuovo Magra, Pignone e Varese Ligure nello Spezzino e Toirano nel Savonese. Ad Airole si svolgerà una visita guidata alla scoperta degli scorci più caratteristici, degli antichi mestieri e dei sapori. Per i bambini nel pomeriggio è in programma una dimostrazione sulla preparazione dei «galeti e mariete». A Castelnuovo Magra visita al centro storico (chiesa di Santa Maria Maddalena, dipinto di Brueghel il Giovane «La Crocifissione», palazzo Comunale, Enoteca Pubblica della Liguria, palazzo dei Vescovi Conti di Luni, Oratori dei Bianchi e dei Rossi, passeggiata tra le tipiche strade del borgo) e al Museo Multimediale del Vermentino. Visita guidata anche al caratteristico borgo medievale di Brugnato, dalla curiosa forma «a tenaglia» e ai suoi edifici monumentali quali la cattedrale romanica del XII secolo con l'area degli scavi archeologici, il Palazzo vescovile, residenza dei vescovi dal 1133 e dal 2000 sede del Museo diocesano, il Museo civico mineralogico, la collezione privata di abiti e oggetti militari. Attività dedicate a bambini e famiglie: trekking o rafting nel fiume Vara. A Pignone dalle 10 alle 13 visita guidata alla Grotta Grande di Pignone accompagnati dal gruppo speleologico del Cai La Spezia. A Seborga dimostrazione della coniatura a martello del «luigino». A Toirano visita alla Grotta di Santa Lucia Superiore: 3 visite al mattino dalle 9.30 alle 12.30 e 3 al pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30. A Pigna visita al museo «La Terra e la memoria» proseguendo con la chiesa di San Michele con all'interno polittico del Canavesio interamente ricoperto in oro zecchino. A Varese Ligure in piazza Castello si terrà la terza edizione di «Biocioc», bancarelle e degustazioni cioccogolose.

A Dolceacqua visita al ponte vecchio, la caratteristica via detta «le Scasasse», via Castello, con le botteghe di artisti e di artigiani, e le cantine di Rossese; la parrocchiale barocca di Sant'Antonio Abate con il pregevole polittico di Santa Devota del Brea; fino a giungere al castello dei Doria.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica