Il Comune invita i genovesi a pedalare

Più di 90 nuove rastrelliere, 6 chilometri di percorsi ciclopedonali, 7 nuove stazioni per l'aggancio e la ricarica delle bici elettriche, 60 nuove biciclette tradizionali: sono i numeri del programma ideato dal Comune per lo sviluppo della ciclabilità a Genova nel 2013.
Mentre il costo della benzina è sempre più caro con il conseguente crollo del trasporto privato (la Regione Liguria prevedeva di incassare 8 milioni di euro nel 2012 dall'accisa sulla benzina post alluvioni, mentre ne incasserà poco più di 6 milioni) la giunta comunale ha approvato il «Piano per l'installazione di rastrelliere per biciclette sul territorio comunale». In punti di interesse pubblico come le zone: Caricamento Metro, via san Vincenzo, piazza della Meridiana, piazza della Nunziata, piazza del Principe, Di Negro Metro, Matitone, via Cantore, piazza Montano, piazza Martinez, piazza Terralba, via Piacenza, piscina Sciorba, Metro Brin, biblioteca Cervetto, piazza Baracca, molo Archetti, Stazione di Prà, piazza Odicini a Voltri, stazioni ferroviarie di Nervi, Quinto, Quarto, Sturla, e molte altre ancora.
In particolare i punti per l'installazione delle rastrelliere per bici sono stati scelti in vicinanza di scuole o di stazioni ferroviarie o della metropolitana, per favorire anche l'interscambio tra mezzi di locomozione.
Una delibera della giunta comunale prevede infatti che il rilascio ad attività commerciali di concessioni di occupazione di suolo pubblico per l'installazione di strutture portabici non sia soggetto al pagamento di Cosap nel caso in cui il richiedente si impegni a destinare le strutture a servizio pubblico.


Le rastrelliere per biciclette saranno acquistate dalla direzione Mobilità attingendo alle risorse per la realizzazione del Piano Urbano della Mobilità e distribuite ai Municipi, che le prenderanno in consegna, procederanno alla loro installazione a regola d'arte, nel rispetto delle normative vigenti, e provvederanno alla loro cura e manutenzione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica