Verrà presentata ufficialmente domani la nuova edizione di «Quaderni di Storia e memoria», rivista semestrale dell'Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. «Quaderni di Storia e memoria» apre una nuova fase nella storia della rivista: più svincolati dalla dimensione istituzionale, i quaderni puntano a una ricerca a largo raggio che fa perno sul periodo cruciale del passaggio dal fascismo fino alla Repubblica, ma ne proietta gli interrogativi sull'intera storia d'Italia precedente e successiva.
Diretta da Antonio Gibelli, già ordinario di Storia contemporanea dell'Università di Genova, la pubblicazione - come ha scritto Giacomo Ronzitti nell'introduzione al primo numero - si prefigge di dare spazio a studi e ricerche inedite, di assoluto rigore scientifico, dedicando una particolare attenzione ad alcuni nodi cruciali della storia del Novecento, quali la Resistenza, il fascismo e la nascita dell'Italia Repubblicana.
«Inoltre i quaderni si propongono di declinare i classici temi del fascismo, antifascismo e resistenza, in forme trasversali e in direzioni inedite.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.