Fai, la chiesa spezzina in vetta ai Luoghi del cuore

Quasi novecento segnalazioni, 879 per la precisione per la vecchia chiesa di San Michele Arcangelo a Pegazzano, alla Spezia. È il risultato del sesto censimento «I Luoghi del Cuore», promosso dal Fai che si è concluso il 30 novembre e che ha premiato la Liguria tra le regioni più belle d'Italia. Quello della chiesa spezzina è un risultato che supera ogni aspettativa, come dichiarano i coordinatori dellacampagna don Luca Pescatori e Luigi De Luca per il Comitato promotore che da diverso tempo si occupano della salvaguardia di questa antica chiesa del 1348. Alla quale sono andati i voti online di persone da tutto il mondo (Brasile, Messico, Stati Uniti, Lettonia, Estonia, Polonia, Belgio, Svizzera,Germania, Inghilterra).
Adesso c'è bisogno di un progetto di recupero e valorizzazione da portare avanti insieme alle istituzioni con la speranza che il risultato finale di questo censimento possa essere il primo passo verso questo obiettivo. Di seguito i risultati ottenuti dalla chiesa spezzina: 7° posto assoluto su ben 10525 Luoghi del Cuore nella classifica nazionale online. 1° Luogo del Cuore come Chiesa nel nord Italia nella classifica online. 1° Luogo del Cuore della Liguria nella classifica nazionale online. 1° Luogo del Cuore della Provincia della Spezia nella classifica online. 1° Luogo del Cuore della città della Spezia nella classifica online.

3° Luogo del Cuore nella classifica nazionale online relativa alle Chiese. A questa classifica vanno aggiungete le segnalazioni cartacee (n. 4096) e i voti dei singoli cittadini che hanno compilato la cartolina presso le filiali di Intesa San Paolo o le banche del gruppo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica