I Pooh al Carlo Felice con la maxi orchestra

È fresca di debutto «Opera Seconda in Tour», la nuova tournée dei Pooh che si preannuncia davvero speciale: Roby, Dodi e Red, con Danilo Ballo alle tastiere e Phil Mer alla batteria, saranno in concerto sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri italiani con le grandi canzoni della loro carriera, per la prima volta accompagnati dall'orchestra sinfonica «Ensemble Symphony Orchestra», diretta dal maestro Giacomo Loprieno. E tra i primi applausi ci saranno anche quelli dei fan genovesi che aspettano il gruppo stasera al Carlo Felice.
«Opera seconda» è anche il titolo del nuovo disco che è entrato direttamente al 2° posto della classifica Fimi/Gfk dei dischi più venduti della settimana, disco che è stato realizzato con la collaborazione di un'orchestra sinfonica di 67 elementi (formata da musicisti dell'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, del Teatro Regio di Torino, e delle migliori sinfoniche d'Italia), Danilo Ballo (che ha curato gli arrangiamenti) e Phil Mer (alla batteria). Il disco contiene anche un duetto con Claudio Baglioni e un duetto con Mario Biondi.
«Opera Seconda» contiene undici brani della carriera dei Pooh riarrangiati con l'orchestra, undici storie che compongono un «concept album», «un film dalla trama aperta, dove gli interpreti si incontrano di nuovo, e ad ognuno viene data una seconda possibilità di ribadire il proprio ruolo nella vita - raccontano Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian - Una musica scritta ieri e riscritta oggi, arricchita da nuove parti inedite, pensate per meglio ambientare ogni racconto». Indubbiamente l'accompagnamento dell'orchestra sinfonica dilata l'emozione dell'ascolto della voce di Facchinetti, per esempio in «È bello riaverti», definita già dai fan una «poesia in musica». Ma anche in «Chi fermerà la musica», «Quaderno di donna» o «In diretta nel vento». «Per il titolo del disco - dicono i Pooh - non potevamo non utilizzare la parola opera, è di questo che si tratta: è per noi un progetto veramente speciale». È anche facile immaginare quanto lavoro ci sia voluto per inserire una grande orchestra all'interno di un suono così definito e solido come quello dei Pooh. «Nel 1971 abbiamo pubblicato un disco che si intitolava “Opera Prima”, il nostro primo album con la Cgd. Adesso nel 2012 pubblichiamo “Opera Seconda”».

E tornando a stesera per quanto riguarda i prezzi dei biglietti per il concerto vanno dai 60 ai 40 euro. I prossimi appuntamenti con «Opera seconda in tour» saranno il 2 novembre al Teatro Ariston di Sanremo, e l'8 novembre al teatro Civico della Spezia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica