Inarrestabile, finora, la marcia di Fausto Benvenuto al vertice della classifica dei tagliandi nel gioco-sondaggio del Giornale per la scelta del parlamentare preferito dai lettori: ieri, il consigliere comunale del Pdl di Savona ha ottenuto altri 200 voti che gli hanno fatto «sfondare» quota 9mila. A suo favore, anche una serie di commenti scritti: «Il migliore», «Il più capace», «Il più generoso», «Giovane di Varazze, voto Pdl solo se c'è lui», «L'onestà prima di tutto», «Sussidi di disoccupazione per i giovani, come in tutta l'Europa del Nord», «Taglio ai dirigenti pubblici del 10 per cento», «Siamo stufi degli zingari», «Più equità sociale», «Chiusura totale agli stranieri». Ma se Benvenuto svetta, non è che Gino Morgillo, vicepresidente Pdl dell'assemblea legislativa regionale, stia a guardare: ieri, anzi, ha raccolto 214 tagliandi che gli fanno accorciare leggermente il distacco dal vertice della graduatoria. In ogni caso, pare proprio che la vittoria finale debba giocarsi fra loro due, visto il distacco ormai abissale che li divide dagli altri «preferiti», dal terzo gradino in giù.
Non demorde, peraltro, il senatore Luigi Grillo, forte di moltissimi supporter che gli hanno fatto vincere «alla grande» la tappa di ieri, con 500 voti e una lettera a firma Paolo Bianchini, capogruppo Pdl nel Municipio 1 Centro Est: «I voti sono stati raccolti da amici, lettori del Giornale, che hanno voluto dare una precisa indicazione a favore della candidatura di Grillo. Che si distingue per due caratteristiche: la competenza tecnica in settori quali banche, comunicazioni e infrastrutture che sono assolutamente centrali nella gestione della cosa pubblica. Altrettanta competenza - aggiunge Bianchini - e un'attenzione costante alle esigenze di Genova e della Liguria (su Terzo valico, Gronda, Pontremolese, termo-valorizzatore e canale scolmatore del Bisagno-Fereggiano). Vorrei poi dire a quelli che sono fautori di facce nuove a ogni costo che la professionalità e la competenza non si improvvisano, e il centrodestra non può permettersi di fare a meno di chi ha dimostrato di possederle entrambe».
Intanto, raccoglie consensi - 141 voti - oltre a commenti favorevoli anche Paolo Aimé, consigliere Pdl del Municipio IV Media Valbisagno: «Per una lotta costante alla corruttibilità», «Dalla soluzione di piccoli problemi si può arrivare alla soluzione di quelli grandi». Ottima anche la prestazione di Matteo Rosso che porta in dote altri 129 voti, seguito dal «gemello» Gianni Plinio che ottiene 100 voti tondi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.