Una piacevole vigilia di Natale hanno trascorso i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Rizzo-Alessi che hanno vinto il concorso indetto dal Collegio dei geometri e geometri laureati di Genova, sul tema: «Vorrei un territorio verde». Sono stati, in gita a premio, al Parco naturale dellAntola. Con le guide brave e accoglienti i ragazzi hanno visitato uno degli ambienti della nostra terra fra i più suggestivi.
Abbiamo raccolto le impressioni di alcuni alunni delle classi 2ªF e 2ªD.
«...All'inizio, la gita è stata un po' faticosa perché la strada era in salita e abbiamo fatto poche pause però, anche se eravamo stanchi, la guida ci ha fatto capire l'importanza di come si può mantenere un ambiente pulito, poi ci ha fatto notare la bellezza del paesaggio...».
«...È stata un'escursione un po' faticosa, ma divertente, circondati dalla natura e, dopo un paio d'ore di cammino, siamo arrivati al rifugio dove ci hanno servito un pranzo davvero molto buono: polenta e salsiccia, carne e un dolce squisito.
Questo rifugio è molto bello, costruito da molti anni secondo le più moderne tecniche di risparmio energetico e basso impatto ambientale...».
Alessandro D.
«...Quasi tutto il percorso era dentro un bosco che era pieno di felci.
A me la gita è piaciuta molto perché mi piace camminare. Il bosco era ben curato, alcuni alberi erano verdi e pieni di foglie, alcuni spogli...».
Mario S.
«...È stata un'escursione un po' faticosa, ma divertente.
Circondati dalla natura, dopo un paio d'ore di cammino siamo arrivati al rifugio dove ci hanno servito un piatto davvero molto strano: polenta con sugo di salsiccia, carne e un dolce; cibi che io personalmente non sono abituata a mangiare...».
Alessia T.
«...Il collegio dei Geometri è stato molto gentile a offrirci tutto (viaggio, gita e pranzo). Le guide sono state molto brave e ci hanno spiegato molte cose. Il pranzo al rifugio è stato un momento tranquillo che mi ha permesso di recuperare le forze.
Mi è molto piaciuto particolarmente quando, dopo pranzo, la guida ci ha fatto sedere all'aperto e ci ha dato molte notizie sul rifugio...».
Chiara M.
«...Abbiamo camminato tanto, ma alla fine ne è valsa la pena le guide erano molto brave a spiegare ogni cosa e il cibo, preparato da loro, era molto buono...».
Sofia M.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.