Germania Condannato il vescovo negazionista

Il tribunale tedesco di Ratisbona ha condannato il vescovo negazionista inglese Richard Williamson a 10mila euro di ammenda per istigazione all’odio razziale. Il giudice Karin Frahm ha ridotto di 2mila euro la pena richiesta dal pubblico ministero Edgar Zach. La condanna si riferisce alle dichiarazioni rilasciate nel 2008 a una tv svedese, in cui Williamson negava l’esistenza delle camere a gas e sosteneva che nei campi di sterminio nazisti erano morti al massimo 300mila ebrei.
L’avvocato del vescovo lefebvriano, Matthias Lossmann, aveva chiesto l’assoluzione per il suo cliente, asserendo che le dichiarazioni incriminate non erano state meditate, ma erano in risposta a una domanda a sorpresa nel corso di un’intervista incentrata su altri temi.

A sostegno della sua tesi, respinta alla fine dal giudice, Lossmann aveva aggiunto che Williamson non aveva concesso ai suoi intervistatori l’autorizzazione a trasmettere le sue dichiarazioni in Germania, dove la negazione dell’Olocausto è considerata un reato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica