Dopo il segway in dotazione agli ormeggiatori e le bici elettriche per la polizia municipale, Santa Margherita inserisce un altro tassello nell'ambiziosa politica ambientale: un Porter elettrico permetterà infatti lo spostamento dei giardinieri all'interno di Villa Durazzo e in tutte le vie della città. Costato ventimila euro, con un'autonomia di novanta chilometri, è stato immediatamente testato dall'assessore all'ambiente Michele Corrado in versione Niki Lauda: «Il progetto di mobilità sostenibile muove un ulteriore passo in avanti - puntualizza l'assessore -. Il nostro obiettivo è quello di sostituire il parco auto e moto in dotazione al comune con mezzi ad emissione zero».
Spenta la musica che ha accompagnato la Notte Bianca, la città ha riscoperto il piacere del silenzio, caratteristica del nuovo mezzo e tema centrale della mostra di Thomas Berra allestita all'interno di Villa Durazzo fino al 10 ottobre.
«Silenzi a Villa Durazzo» raccoglie dieci opere del 24enne artista originario di Milano, ma sammargheritese di adozione: «Raccontano tutte il silenzio delle donne - sottolinea Berra - uno stato che mi affascina e allo stesso tempo mi inquieta». Berra, le cui creazioni sono fatte con acrilico su tela, si ispira a due grandi artisti del passato: Bacon e Basquiat. Appena ritornato da una collettiva a Brooklyn, può essere considerato il Balotelli dell'arte: «Non amo le regole e voglio sempre fare di testa mia - afferma il pittore -. All'Accademia sono frequenti gli scontri con i miei professori poiché a mio avviso l'arte non deve avere vincoli».
La presenza del giovane artista, che da piccolo trascorreva le sue estati nella città del Tigullio, inorgoglisce il vicesindaco Alberto Fustinoni che, esaltandone la genialità, anticipa un progetto ambizioso: «A maggio - afferma - ci sarà uno scambio artistico con la città israeliana di Tel Aviv, attuale capitale dell'arte contemporanea. Trenta artisti israeliani esporranno a Villa Durazzo e trenta italiani, tra cui Berra, andranno a Tel Aviv».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.