Il gioco dell'oca per imparare la Carta

Gli studenti possono imparare a conoscere il Quirinale grazie a un gioco sul sito della presidenza della Repubblica. Un viaggio all'interno del Colle tra quadri, sculture, affreschi e il testo della Costituzione italiana

Il gioco dell'oca per imparare la Carta

La politica litiga sul Monopoli, il Parlamento si prepara al Risiko. E Giorgio Napolitano decide di giocare al Gioco dell'oca. Già da qualche giorno gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori possono imparare a conoscere il Quirinale grazie a un gioco accessibile sul sito della presidenza della Repubblica.
Le regole del gioco sono semplici: tiri il dado, rispondi a una domanda e avanzi di qualche casella. Un viaggio all'interno del Quirinale tra quadri, sculture, affreschi e il testo della Costituzione italiana. Le illustrazioni sono a cura di Antonella Abbatiello, mentre le animazioni sono state curate dallo Studio Bozzetto, storico disegnatore italiano e autore fra l'altro delle avventure del «Signor Rossi». Per andare avanti nel gioco basta rispondere a domande semplici sull'organizzazione politica del nostro Paese o sul Colle. Ogni casella è un'occasione per visitare il palazzo presidenziale e se si è fortunati grazie a un «corazziere» si avanza di quattro posizioni. L'obiettivo principale del gioco è quello di insegnare l'educazione civica divertendo gli studenti.


A dare il benvenuto sulla pagina del sito del Quirinale dedicata ai ragazzi è lo stesso presidente Giorgio Napolitano: «Abbiamo voluto aprire gli strumenti della comunicazione del Quirinale alle nuove generazioni per favorire un rapporto sempre più stretto, conoscerci senza barriere e costruire, insieme, occasioni di partecipazione alla vita democratica».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica