Controcultura

Giorgio Agamben contro l'uomo solo "biologico"

Giorgio Agamben, filosofo, è uno dei pochi intellettuali che in questo momento si sta ribellando al pensiero unico del virus.

Giorgio Agamben contro l'uomo solo "biologico"

Giorgio Agamben, filosofo, è uno dei pochi intellettuali che in questo momento si sta ribellando al pensiero unico del virus. Quando la casa brucia (Giometti & Antonello) è una raccolta, lirica, di pensieri da tenere sul comodino. Ci farà compagnia in questo periodo natalizio, in cui riteniamo che la ragione sia morta, ma soprattutto lo spirito. Qui vi forniamo a mo' di pudica recensione solo qualche frammento.

«Da quanto tempo la casa brucia? Da quanto tempo è bruciata? Certamente un secolo fa, fra il 1914 e il 1918, qualcosa è avvenuto in Europa che ha gettato nelle fiamme e nella follia tutto quello che sembrava restare di integro e vivo; poi nuovamente, trent'anni dopo, il rogo è divampato ovunque e da allora non cessa di ardere, senza tregua, sommesso, appena visibile sotto la cenere. Ma forse l'incendio è cominciato già molto prima, quando il cieco impulso dell'umanità verso la salvezza e il progresso si è unito alla potenza del fuoco e delle macchine. Tutto questo è noto e non serve ripeterlo. Piuttosto occorre chiedersi come abbiamo potuto continuare a vivere e pensare mentre tutto bruciava, che cosa restava in qualche modo integro nel centro del rogo o ai suoi margini. Come siamo riusciti a respirare fra le fiamme, che cosa abbiamo perduto, a quale relitto - o a quale impostura - ci siamo attaccati. Ed ora che non ci sono più fiamme, ma solo numeri, cifre e menzogne, siamo certamente più deboli e soli, ma senza possibili compromessi, lucidi come mai prima d'ora».

E ancora e decisamente più forte: «È come se il potere cercasse di afferrare a ogni costo la nuda vita che ha prodotto e, tuttavia, per quanto si sforzi di appropriarsene e controllarla con ogni possibile dispositivo, non più soltanto poliziesco, ma anche medico e tecnologico, essa non potrà che sfuggirgli, perché è per definizione inafferrabile. Governare la nuda vita è la follia del nostro tempo. Uomini ridotti alla loro pura esistenza biologica non sono più umani, governo degli uomini e governo delle cose coincidono».

Scolpitevelo nella testa, verrebbe da dire se ragionassimo come loro: uomini ridotti alla loro pura esistenza biologica non sono più umani. Sono il Matrix. E infine: «Chi si accorge che la casa brucia, può essere spinto a guardare i suoi simili che sembrano non accorgersene con disdegno e disprezzo. Eppure non saranno proprio questi uomini che non vedono e non pensano i lemuri cui dovrai rendere conto nell'ultimo giorno? Accorgersi che la casa brucia non t'innalza al di sopra degli altri: al contrario, è con loro che dovrai scambiare un ultimo sguardo quando le fiamme si faranno più vicine. Che cosa potrai dire per giustificare la tua pretesa coscienza a questi uomini così inconsapevoli da sembrare quasi innocenti?».

Poco da aggiungere. O no?

Commenti