Si è chiusa con un aumento del 30% la sesta giornata nazionale di raccolta del farmaco, liniziativa organizzata dallAssociazione banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con la Federazione impresa sociale Compagnia delle opere e i farmacisti di Federfarma. «Dona un farmaco a chi ne ha bisogno» è la proposta a cui ha aderito una persona su due dei clienti delle oltre 2.150 farmacie italiane coinvolte nelliniziativa di sabato scorso, donando un farmaco per il Banco Farmaceutico e permettendo di raggiungere la cifra record di 260mila farmaci donati, per un valore economico di 1.450.000 euro. Anifa (Associazione nazionale industrie Farmaco di automedicazione) integrerà liniziativa attraverso una sua donazione straordinaria di medicinali. I medicinali raccolti saranno donati agli 800 enti convenzionati che danno assistenza a circa 250mila persone indigenti.
«Il Banco Farmaceutico - spiegano gli organizzatori - è riuscito in pochi anni di attività a coinvolgere attorno al gesto semplice della raccolta un numero sempre maggiore di persone e di associazioni, con la consapevolezza che si possa costruire una mentalità nuova partendo da atti concreti e da opere che educano alla carità cristiana».
«Un grazie di cuore - ha dichiarato Paolo Gradnik, presidente del Banco - va alle persone che hanno donato i medicinali, ai farmacisti che hanno sostenuto liniziativa e che hanno devoluto al Banco Farmaceutico il guadagno realizzato sui farmaci donati e ai volontari della CdO che con grande impegno hanno presidiato per tutto il giorno le farmacie coinvolgendo con la loro presenza e la loro positività tanti donatori. Siamo alla sesta edizione della Giornata di raccolta e ancora il risultato cresce in modo esponenziale».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.