Carabinieri a cavallo e in moto, unità cinofile, artificieri, mezzi del pronto intervento 112 e la fanfara che intona le note dellinno degli uomini dellArma, «la fedelissima». È iniziata così la giornata dedicata ai piccoli degenti dellospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro organizzata dai carabinieri, «per allietare - spiega il generale dellArma Baldassarre Favara - le sofferenze dei bambini ma soprattutto mirata a far sì che i bambini guardino con simpatia i carabinieri e tutte le forze dellordine».
«Un po come accadeva per Pinocchio - dice Favara alla piccola platea disposta sul pratino verde davanti allingresso del presidio Bambino Gesù - per il quale i carabinieri erano gli amici e la guida. Questa è uniniziativa voluta dallArma e che fa parte di una serie di attività di solidarietà che svolgiamo tradizionalmente ogni anno per portare un messaggio di solidarietà e speranza». Un messaggio di solidarietà che giunge a 48 ore dalloperazione antimafia effettuata dai carabinieri a Civitavecchia. «Finora - precisa il generale Favara - sulla presenza di organizzazioni criminose in territori al di fuori delle aree tradizionalmente controllate da organizzazioni mafiose, avevamo soltanto tanti sospetti, adesso abbiamo riscontri oggettivi. Questo ci rassicura da una parte per lattività svolta - conclude Favara - dallaltra però ci allarma perché deve esserci unattenzione costante e più forte».
Ad ascoltare la fanfara dei carabinieri sul prato ci sono i camici bianchi stretti accanto al direttore sanitario del Bambino Gesù, Tommaso Langiano, il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini e poi loro, i veri protagonisti della festa, chi in carrozzina, chi con gli aghi che ospitano le flebo sul dorso delle mani.
«Uniniziativa che nasce su volontà del comandante Favara - spiega il sindaco Canapini - che ha voluto presentare i carabinieri ai bambini dellospedale Bambino Gesù per far capire che la divisa non deve far paura e che i carabinieri pensano alla sicurezza del territorio e delle persone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.