Un morto, sette feriti non gravi e traffico bloccato: è questo il bilancio di un incidente stradale che si è verificato ieri mattina intorno alle 7 sull'autostrada A12 Genova-Rosignano tra Rapallo e Chiavari, in direzione La Spezia. La vittima è Marvin Statzu, di 18 anni, abitante a Casarza Ligure (Genova).
Il ragazzo aveva trascorso la notte con degli amici e stava rientrando a casa al volante di una Toyota Yaris. Probabilmente per un colpo di sonno - hanno accertato gli agenti del distaccamento di Sampierdarena della Polizia Stradale - ha perso il controllo della vettura nella galleria dell'Anchetta, nei pressi di Zoagli, ed ha urtato più volte contro le pareti del tunnel, sollevando una nuvola di polvere. Dopo l'ultima carambola è sceso, intontito, ed è stato investito da una grossa Chevrolet guidata da un cittadino americano, David Gluber, di 46 anni, dipendente dell'ambasciata statunitense a Roma, con a bordo la moglie e cinque figli piccoli. Anche a causa della scarsa visibilità, il conducente della Chevrolet non ha potuto evitare l'impatto. I sette americani sono rimasti feriti in modo non grave e sono stati medicati nell'ospedale di Lavagna.
Sul posto sono intervenute le automediche del 118 di Rapallo e Lavagna, numerose autoambulanze, la polstrada e i vigili del fuoco. Per circa tre ore il tratto autostradale interessato dall'incidente è rimasto chiuso e si è verificata una coda di un chilometro in direzione della Spezia.
Un altro grave incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri al passo del Bracco, nello Spezzino. Alle 13.15 circa due moto si sono scontrate frontalmente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.