Il governo semplifica la vita agli over 70. "Abolito il rinnovo della carta di identità"

L'obiettivo è chiaro - tagliare adempimenti inutili e rendere più semplice la vita dei cittadini - e rientra nella strategia del governo per alleggerire il peso della burocrazia

Il governo semplifica la vita agli over 70. "Abolito il rinnovo della carta di identità"
00:00 00:00

Nei prossimi giorni arriverà in Parlamento un nuovo decreto semplificazioni destinato a introdurre una piccola grande rivoluzione: l'abolizione del rinnovo della carta d'identità per gli over 70. L'obiettivo è chiaro - tagliare adempimenti inutili e rendere più semplice la vita dei cittadini - e rientra nella strategia del governo per alleggerire il peso della burocrazia che grava su milioni di italiani. L'annuncio della misura è arrivato dal ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo (nella foto), intervenuto a Next Economy su Giornale Radio.

«Vogliamo una Pubblica amministrazione più vicina ai cittadini e capace di semplificare, non complicare», ha spiegato il ministro, sottolineando che il decreto in arrivo punterà a modernizzare procedure e servizi, anche grazie alla digitalizzazione. Per chi ha superato i settant'anni, la carta d'identità diventerà così un documento «a vita». Un gesto di attenzione verso una fascia di popolazione che più di altre paga le rigidità della macchina amministrativa.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica