Leggi il settimanale

Ultimatum Usa a Kiev, sei giorni per accettare il piano. Trump: "Zelenksy dovrà farselo andare bene"

Il leader ucraino: "Offrirò un'alternativa, non tradirò il Paese". Il Cremlino: "Nessuna indicazione su disponibilità di Zelensky a trattare". Incontro a Kiev tra delegazioni Usa ed europea

Ultimatum Usa a Kiev, sei giorni per accettare il piano. Trump: "Zelenksy dovrà farselo andare bene"
00:00 00:00

La diplomazia attorno al conflitto tra Russia e Ucraina sta lavorando a pieno regime. Il presidente Usa Donald Trump ha chiesto a Kiev di accettare il suo piano di pace entro i prossimi sei giorni, ma la proposta è stata definita dal governo del Paese invaso come "assurda e inaccettabile".

La settimana prossima, il leader statunitense sentirà Zelensky al telefono per discutere della questione. Intanto, dal Cremlino hanno fatto sapere che il presidente ucraino non ha dato indicazioni sulla sua disponibilità a trattare. Nel frattempo, non si fermano i raid da parte di entrambi gli schieramenti del fronte.

Trump: "Zelensky si dovrà fare andare bene il mio piano"

Il leader ucraino Volodymyr Zelensky "si dovrà far andare bene il mio piano di pace". Lo ha detto Donald Trump durante l'incontro con Zohran Mamdani.

Putin: "Abbiamo ricevuto il piano da amministrazione Usa"

La Russia ha ricevuto il piano di pace degli Stati Uniti, composto da ventotto paragrafi, ha dichiarato il Presidente Vladimir Putin durante l'incontro con i membri del Consiglio di Sicurezza. Lo riporta la Tass."Abbiamo questo testo; lo abbiamo ricevuto tramite i canali di interazione con l'amministrazione statunitense in vigore", ha osservato Putin.

Zelensky a Costa e von der Leyen, piano Usa diventi congiunto

"Ho avuto una conversazione telefonica con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Li ho informati delle proposte avanzate dagli Stati Uniti per porre fine alla guerra e dei contatti avuti con i partner europei e statunitensi". È quanto fa sapere in un post sul social X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Apprezziamo tutti l'impegno degli Stati Uniti e del presidente Trump a porre fine alla guerra e stiamo lavorando di concerto per garantire che questo diventi un piano congiunto e pienamente allineato", ha aggiunto, "nei prossimi giorni sono già in programma numerosi incontri e telefonate. I team di Ucraina, Stati Uniti ed Europa lavoreranno insieme. Grazie per il vostro sostegno e la vostra disponibilità a lavorare in modo coordinato e costruttivo!".

Trump: "Cessione territori? Ucraina li sta già perdendo"

Donald Trump ha sostenuto che l'Ucraina sta già "perdendo territori". Rispondendo a una domanda di Fox News sulla cessione del Donbass prevista dal suo piano di pace, il presidente americano ha aggiunto: "Probabilmente li perderà comunque, in un breve lasso di tempo", se il conflitto dovesse continuare, ha aggiunto il presidente Usa.

Putin: "Piano Trump può essere base per fine della guerra. Discusso prima del vertice in Alaska"

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che il piano si Trump per l'Ucraina "può servire come base per porre fine al conflitto. Russia e Stati Uniti hanno discusso il piano di pace del presidente Donald Trump già prima del vertice in Alaska. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante un briefing con i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza russo. "Ne abbiamo parlato raramente pubblicamente, solo in termini molto generali, ma non è un segreto", ha detto Putin, come riporta l'agenzia Tass, "il piano di pace del presidente Trump per un accordo in Ucraina è stato discusso prima dell'incontro in Alaska".

Trump: "L'Ucraina deve accettare il piano entro giovedì"

Donald Trump ha confermato le indiscrezioni dei media che la scadenza per l'Ucraina per accettare il suo piano di pace è giovedì prossimo, il 27 novembre giorno del Ringraziamento in America. Per porre fine alla guerra russa nel Paese "Giovedì è il giorno giusto per noi", ha dichiarato il presidente a Fox News.

Zelensky: "Sentito Vance, collaboriamo per un percorso di pace dignitoso"

"Abbiamo parlato per quasi un'ora con il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e il segretario alla Difesa Dan Driscoll. Siamo riusciti a discutere molti dettagli delle proposte della parte americana per porre fine alla guerra e stiamo lavorando per rendere il percorso da seguire dignitoso e veramente efficace per raggiungere una pace duratura". È quanto scrive in un post sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Sono grato per l'attenzione e la disponibilità a collaborare con noi e i nostri partner", aggiunge, "abbiamo concordato di collaborare con gli Stati Uniti e l'Europa a livello di consiglieri per la sicurezza nazionale per rendere il percorso verso la pace realmente fattibile. L'Ucraina ha sempre rispettato e continua a rispettare il desiderio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di porre fine allo spargimento di sangue e consideriamo positivamente ogni proposta realistica. Abbiamo concordato di mantenere un contatto costante e i nostri team sono pronti a lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7".

Zelensky agli ucraini: "Basta giochetti politici, lavoriamo insieme"

Il presidente Volodymyr Zelenskyy, in un discorso alla nazione, ha invitato cittadini, parlamentari e funzionari governativi a porre fine ai "giochi politici" e a lavorare insieme sullo sfondo di "uno dei momenti più difficili della nostra storia". "Il nostro popolo, i cittadini, i politici, tutti. Dobbiamo unirci, tornare in noi stessi, smetterla con le cazzate, smetterla con i giochi politici. Lo Stato deve funzionare. Il parlamento di un paese in guerra deve lavorare unito, il governo di un paese in guerra deve lavorare efficacemente". Un discorso che arriva dopo giorni di terremoto politico dopo lo scandalo corruzione che ha travolto ministri e i vertici dell'agenzia per l'energia atomica e che ha sfiorato anche uomini molto vicini al leader, come Andriy Yermak.

Axios: Vance e Zelensky hanno discusso del piano di pace al telefono

Il vicepresidente Usa JD Vance e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno discusso oggi al telefono del piano di pace proposto dagli Stati Uniti. Lo riferisce Axios, citando due fonti informate della telefonata. Zelensky ha dichiarato all'Amministrazione Trump di essere pronto a negoziare, ma la Casa Bianca sta spingendo per una firma entro il 27 novembre, Giorno del Ringraziamento, secondo quanto riferito dalle fonti.

Zelensky: "Offrirò alternative a piano Usa, non tradirò Paese"

Volodymyr Zelensky, in un discorso pubblicato dal suo ufficio, ha ricordato il suo giuramento di fedeltà all'Ucraina quando divenne presidente nel 2019. "E ogni giorno, con ogni sua parola, le rimango fedele. Non la tradirò mai", ha assicurato. "L'interesse nazionale ucraino deve essere preso in considerazione. Non facciamo dichiarazioni ad alta voce. Lavoreremo con calma con l'America e tutti i partner", ha sottolineato ancora il presidente, parlando del piano Usa per la pace, "presenterò argomentazioni, convincerò, offrirò alternative, ma non daremo sicuramente al nemico motivo di dire che è l'Ucraina a non volere la pace, che è lei a interrompere il processo e che l'Ucraina non è pronta per la diplomazia".

 

Oggi colloquio telefonico tra Zelensky e Vance

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe avere oggi un colloquio telefonico con il vicepresidente americano JD Vance e discutere del piano di pace proposto dagli Stati Uniti. Lo riporta Axios.

Kallas: "Oggi le sanzioni Usa, spero Trump non le rinvii"

"Oggi è il giorno in cui le sanzioni americane contro la Russia dovrebbero entrare in vigore. Spero che non si decida di rinviarle perché è esattamente ciò che la Russia desidera". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Kaja Kallas in conferenza stampa dopo il Forum Ue-Pacifico. "Quello che la Russia vuole è che sia rinviato l'uso dei suoi asset", ha aggiunto.

Starmer: "Bene piano Trump ma se salvaguarda i principi"

Il presidente americano Donald Trump mira alla pace in Ucraina con il suo piano, "noi ora dobbiamo lavorare" partendo da questo testo, ma anche "ribadendo il principio che conta: che il futuro dell'Ucraina va determinato dall'Ucraina". Lo ha detto il premier Keir Starmer ai giornalisti britannici dopo la call a 4 col presidente Volodymyr Zelensky e con gli alleati europei Friderich Merz ed Emmanuel Macron. "So - ha rimarcato - ciò che il presidente Trump vuole, è ciò che vogliamo tutti. Ma il principio che il futuro dell'Ucraina deve essere determinato dall'Ucraina secondo la sua sovranità è un principio fondamentale".

Kiev: "Esplosione a Odessa con almeno un morto"

"La polizia ucraina ha segnalato un'esplosione in uno dei centri territoriali di reclutamento a Odessa, con un bilancio di almeno un morto e di un ferito". Lo ha reso noto la polizia della regione di Odessa, citata dall'Ukrainska Pravda. La polizia e i servizi di emergenza stanno lavorando sul luogo dell'esplosione, ha aggiunto la stessa fonte.

Berlino: "Gli Usa hanno invitato gli europei a partecipare al piano di pace"

Secondo il portavoce del governo, Stefan Kornelius, la Germania e i suoi partner europei sono coinvolti nell'ulteriore sviluppo del piano di pace statunitense. Gli Stati Uniti hanno invitato gli europei a formulare e contribuire con i propri interessi, ha affermato Kornelius, sottolineando che la sovranità dell'Ucraina deve essere rispettata e i suoi interessi di sicurezza devono essere presi in considerazione. Il governo tedesco ha preso atto del piano in 28 punti degli Stati Uniti, ha aggiunto Kornelius, senza commentare ulteriormente il documento.

Merz: "In contatto con gli Usa, tutelare interessi vitali europei e ucraini"

"L’Ucraina può contare su di noi. Il presidente francese, Emmanuel Macron, il premier britannico Keir_Starmer ed io siamo concordi: l’Ucraina riceverà il nostro pieno e costante sostegno per una pace duratura e giusta". Lo ha affermato il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, in un messaggio su X. "Accogliamo con favore gli sforzi degli Stati Uniti per mettere fine alla guerra in Ucraina. In particolare, salutiamo l’impegno a favore della sovranità dell’Ucraina e la disponibilità a garantire solidi impegni di sicurezza al Paese", ha affermato ancora Merz, aggiungendo che "Siamo in stretto contatto con i nostri partner europei e con gli Stati Uniti. Il nostro obiettivo comune resta quello di tutelare gli interessi vitali europei e ucraini – sulla base della linea di contatto e di una forte capacità difensiva ucraina".

Zelensky: "Piano deve garantire pace reale e dignitosa"

"Colloquio congiunto con il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Keir Starmer e il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz. Grazie per il sostegno di principio all'Ucraina e a tutto il nostro popolo". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Abbiamo discusso un piano di pace per l'Ucraina e per tutta l'Europa. Apprezziamo gli sforzi degli Stati Uniti, del presidente Trump e della sua squadra per porre fine a questa guerra", ha spiegato. "Stiamo lavorando a un documento preparato dalla parte americana. Questo dovrebbe essere un piano che garantirà una pace reale e dignitosa". "Ci stiamo coordinando strettamente affinché le posizioni di principio siano tenute in considerazione. Abbiamo coordinato i prossimi passi e concordato che le squadre ai livelli appropriati lavoreranno insieme", ha aggiunto.

Usa minacciano stop a armi se Kiev non accetta piano

L'Ucraina sta subendo forti pressioni da parte di Washington affinché accetti il quadro di un accordo di pace mediato dagli Stati Uniti con la Russia, tra cui minacce di cessare la fornitura di intelligence e armi: lo riporta Reuters sul suo sito citando due fonti a conoscenza della questione. Una delle fonti, che ha voluto mantenere l'anonimato, ha affermato che gli Stati Uniti vogliono che l'Ucraina firmi una parte dell'accordo entro giovedì prossimo, il 27 novembre.

Zelensky: "Coordinamento con Paesi Ue per pace vera e dignitosa"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato di avere avuto una telefonata congiunta con il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer e il cancelliere tedesco Friedrich Merz. "Sono grato per il loro sostegno di principio all'Ucraina e a tutto il nostro popolo", ha precisato su X. "Abbiamo coordinato i prossimi passi e concordato che i team ai livelli appropriati lavoreranno insieme", ha aggiunto. Zelensky ha poi ribadito il suo "apprezzamento agli sforzi degli Stati Uniti, del presidente Trump e della sua squadra volti a porre fine a questa guerra. Stiamo lavorando al documento preparato dalla parte americana. Questo deve essere un piano che garantisca una pace vera e dignitosa".

Telefonata Zelensky-leader Ue su piano alternativo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto una conversazione telefonica con il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il primo ministro britannico Keir Starmer. Lo riporta RBC-Ucraina. Secondo una sua fonte, i politici stanno discutendo una bozza di un nuovo piano di pace per porre fine alla guerra in Ucraina. È stato inoltre riferito che i leader europei hanno in programma di tenere una riunione di emergenza domani al vertice del G20 in Sudafrica per discutere il piano di pace degli Stati Uniti.

Cremlino: Kiev decida sulla pace e lo faccia ora

Kiev "deve prendere una decisione responsabile" per la pace, e deve "farlo ora". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

Media: telefonata urgente Merz-Starmer-Macron con Zelensky

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico Keir Starmer avranno una telefonata urgente con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy e altri leader europei in merito al piano Usa per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo riporta Bloomberg.

Mosca: nessun piano ricevuto dagli Usa ma restiamo aperti al dialogo

La Russia "non ha ricevuto" finora alcun piano o proposta di pace dagli Usa, ma è "aperta al dialogo" Lo ha ribadito la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. "Ci sono un sacco di indiscrezioni sui media, discussioni, punti, piani - ha affermato la portavoce, citata dall'agenzia Ria Novosti -. Alcuni articoli parlano di un numero di punti, altri di un numero diverso. (...) Ufficialmente la parte russa, il ministero degli Esteri, che è il canale stabilito per le comunicazioni con gli Usa, non ha ricevuto nessuna proposta o piano, assolutamente niente. Siamo aperti al dialogo"

Bild: Merz cancella appuntamento per colloqui con Trump e Zelensky

Il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ha annullato con breve preavviso alcuni appuntamenti.Come ha appreso Bild dalla cancelleria, il cancelliere ha chiesto al suo capo di gabinetto, Thorsten Frei (CDU), di presentarsi a un appuntamento al suo posto a causa di "discussioni interne e telefonate programmate riguardanti la situazione in Ucraina". È stato inoltre affermato che i dettagli delle successive telefonate sarebbero stati resi pubblici solo "in consultazione con le parti coinvolte". Secondo Bild, Merz parlerà, tra gli altri, con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo i media tedeschi, sono previsti colloqui anche con il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico Keir Starmer.

Media: telefonata Trump-Zelensky la prossima settimana

Volodymyr Zelenskyy e Donald Trump terranno una chiamata la prossima settimana. Lo riporta Sky News citando fonti Ue. "Prima di allora, il presidente ucraino consulterà sulla questione i leader di Regno Unito, Francia, Italia e Germania", aggiunge il media britannico.

Axios: in piano garanzie di sicurezza per Kiev come articolo 5 della Nato

Il piano di pace Usa per l'Ucraina include una garanzia di sicurezza modellata sull'articolo 5 della Nato, che impegnerebbe gli alleati statunitensi ed europei a trattare un attacco all'Ucraina come un attacco all'intera "comunità transatlantica". E' quanto emerge da una seconda bozza del piano, diffusa da Axios che gli Usa hanno presentato agli ucraini. Si afferma che qualsiasi futuro "attacco armato significativo, deliberato e sostenuto" da parte della Russia contro l'Ucraina "sarà considerato un attacco che minaccia la pace e la sicurezza della comunità transatlantica" e che Usa e alleati risponderanno di conseguenza.

Umerov: "Confronto con Usa su piano ma da Kiev ancora nessuna valutazione"

"Attualmente, mentre a Kiev continua il lavoro con la delegazione americana, stanno circolando indiscrezioni sul contenuto delle consultazioni. Chiarisco che, durante la mia visita negli Stati Uniti, il mio compito era tecnico: organizzare gli incontri e preparare i colloqui". Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale ucraina Rustem Umerov, citato da Rbc Ukraine, in merito al piano di pace americano, aggiungendo di non aver rilasciato alcuna valutazione o, tanto meno, approvato alcun punto, come invece suggerito da alcuni media statunitensi. Umerov ha aggiunto che questo non rientra nelle sue competenze e non corrisponde alla procedura. "Stiamo esaminando attentamente tutte le proposte dei nostri partner, aspettandoci lo stesso atteggiamento corretto nei confronti della posizione ucraina. Le notizie sui media riguardo a presunti 'accordì o 'rimozioni di puntì non hanno nulla a che fare con la realtà. Sono esempi di informazioni non verificate, emerse al di fuori del contesto delle consultazioni", ha sottolineato Umerov. Il segretario ha anche dichiarato che Kiev sta esaminando con attenzione le proposte dei partner, mantenendo invariabili i principi fondamentali: sovranità, sicurezza delle persone e una pace giusta.

A Kiev incontro tra delegazioni Usa e Ue sul piano

Si terrà questo pomeriggio a Kiev, a quanto si apprende da fonti europee, un incontro tra una delegazione Usa e la delegazione Ue di stanza nella capitale ucraina. Le stesse fonti non hanno chiarito la formazione della delegazione Usa. In questi giorni a Kiev sono presenti alti funzionari del Pentagono.

Bild: bilancio vittime attacco russo a Ternopil sale a 31

È salito a 31 il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo del 19 novembre a Ternopil, nell'Ucraina occidentale. Lo riporta Rbc-Ukraine citando la polizia, secondo cui oggi, sul luogo delle operazioni, sono stati trovati sotto le macerie di una casa distrutta i corpi senza vita di una donna e due bambini.

Wsj: leader europei lavorano a un contro-piano per la pace

I leader dell'Unione Europea stanno lavorando a un piano alternativo per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo riporta il Wall Street Journal, secondo cui i funzionari europei stanno cercando di convincere Kiev a sostenere la bozza del loro documento, che, secondo l'Ue, prevede condizioni più favorevoli per l'Ucraina. Secondo il Wsj l'Europa spera di avere il piano pronto entro pochi giorni, ma Kiev finora non si è impegnata a parteciparvi.

Orban: "Prossime 2-3 settimane cruciali per il piano di pace Usa"

Dopo la conferma ufficiale dell'esistenza del piano di pace americano in 28 punti per l'Ucraina "le prossime 2-3 settimane saranno cruciali". Lo ha dichiarato il premier ungherese Viktor Orban durante un programma radiofonico, citato dai media locali. "Si avranno le prime reazioni ufficiali" alla proposta, ha spiegato, e "qualcosa inizierà a prendere forma. Il vertice di pace di Budapest si sta avvicinando".

Von der Leyen: "Parlerò con Zelensky del piano Usa"

"Fin dal primo giorno, siamo stati al fianco dell'Ucraina e insieme difendiamo i principi della Carta delle Nazioni Unite, e abbiamo lavorato intensamente con il presidente Zelensky e la Coalizione dei volenterosi per una pace giusta e duratura. E questo è un processo in corso. Ieri, è stato reso pubblico un piano in 28 punti. Discuteremo la situazione sia con i leader europei che con i leader qui a margine del G20. Sentirò anche il presidente Zelensky per discutere la questione". Lo dice la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in conferenza stampa al G20 con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, in merito al piano di pace Usa in 28 punti. "Importante è il principio chiave che abbiamo sempre sostenuto: niente sull'Ucraina senza l'Ucraina", aggiunge.

Raid russo su Zaporizhzhia, cinque morti

Cinque persone sono morte e dieci sono rimaste ferite in un attacco sferrato ieri sera dalle forze russe a Zaporizhzhia. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare della regione Ivan Fedorov, citato da Ukrinform. Il raid è stato effettuato sul distretto di Shevchenkivskyi, colpendo il mercato e danneggiando chioschi commerciali, negozi e alcune abitazioni.

Financial Times: Usa chiedono a Kiev di accettare il piano di pace entro il 27 novembre

L'amministrazione Trump sta facendo pressioni sul presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy affinché accetti il piano di pace in 28 punti entro il giorno del Ringraziamento, il 27 novembre. Lo scrive il Financial Times, citando funzionari di Kiev secondo cui i negoziatori statunitensi stanno insistendo perché il documento venga firmato nella versione attuale. L'obiettivo degli Usa, hanno aggiunto, è presentare l'accordo a Mosca entro la fine di novembre e a concludere il processo entro l'inizio di dicembre.

Kiev: abbattuti nella notte 95 droni russi

Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto nella notte 95 droni russi nel nord, nel sud e nell'est del Paese. Lo riferisce l'aeronautica di Kiev, citata da Rbc Ukraine, secondo cui Mosca ha attaccato con 115 droni di vari tipi. 19 droni, hanno aggiunto i militari ucraini, hanno colpito 12 località, mentre frammenti di droni sono caduti in quattro località.

Cremlino: non informati su disponibilità di Zelensky a negoziare piano Usa

La Russia non ha ancora ricevuto informazioni sulla disponibilità di Volodymyr Zelenskyy a tenere un incontro per discutere il piano Usa per mettere fine alla guerra. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Ria Novosti. "Mosca non è ancora stata informata sul consenso di Zelensky a negoziare su un piano di pace", ha affermato,

Mosca: abbattuti 33 droni ucraini stanotte su regioni russe

Abbattuti 33 droni ucraini stanotte sulle regioni russe dalle forze di difesa area di Mosca. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il ministero della Difesa russo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica