Leggi il settimanale

Ancora bombe a nord di Gaza. Oltre 100 morti nei raid di ieri, Hamas uccide un soldato delle Idf

Dopo la morte di un soldato israeliano a Rafah, Israele ha ripreso i bombardamenti su Gaza: almeno 65 le vittime. Trump assicura che il cessate il fuoco “non è a rischio”, ma difende la reazione di Tel Aviv

Ancora bombe a nord di Gaza. Oltre 100 morti nei raid di ieri, Hamas uccide un soldato delle Idf
00:00 00:00

La fragile tregua tra Israele e Hamas vacilla dopo una nuova escalation di violenza nella Striscia di Gaza. Un soldato israeliano è stato ucciso a Rafah e, in risposta, Tel Aviv ha lanciato una serie di raid che hanno causato almeno 65 morti, secondo fonti locali.

Mentre Hamas nega di aver violato il cessate il fuoco, il presidente statunitense Donald Trump tenta di contenere le tensioni, assicurando che la tregua “non è in pericolo” ma giustificando le reazioni israeliane. La situazione resta estremamente tesa sul terreno.

Nuovo raid sul nord di Gaza, "colpita minaccia imminente"

Media palestinesi riferiscono di un nuovo attacco aereo israeliano sul nord della Striscia di Gaza. L'Idf, citato da Haaretz, ha spiegato di aver colpito una "minaccia imminente" nel nord di Gaza.

Israele vieta visite Croce Rossa a detenuti palestinesi

 Israele ha vietato al Comitato Internazionale della Croce Rossa di visitare i prigionieri palestinesi detenuti in base a una legge che prende di mira i 'combattenti illegalì: lo ha dichiarato il ministro della Difesa Israel Katz. "Le opinioni che mi sono state presentate non lasciano dubbi sul fatto che le visite della Croce Rossa ai terroristi nelle carceri danneggerebbero gravemente la sicurezza dello Stato. La sicurezza dello Stato e dei nostri cittadini viene prima di tutto", ha affermato Katz, secondo una dichiarazione rilasciata dal suo ufficio. 

Fonti Gaza, oltre 100 morti nei raid di Israele

La protezione civile e gli ospedali di Gaza gestiti da Hamas affermano i raid israeliani, avvenuti durante la notte e questa mattina prima del ripristino del cessate il fuoco, hanno ucciso più di 100 persone in tutta la Striscia, tra cui diversi bambini. "Almeno 101 vittime sono state portate in ospedale, tra cui 35 bambini e diverse donne e anziani, a seguito dei raid israeliani in meno di 12 ore", afferma Mahmud Bassal, portavoce dell'agenzia, che opera come forza di soccorso sotto l'autorità di Hamas. Il bilancio - riporta Times of Israel - è confermato da un conteggio dell'Afp dei rapporti dei sanitari di 5 ospedali a Gaza.

Media, Israele ripristina cessate il fuoco dalle 9

Dopo un'ondata di attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza durante la notte e questa mattina, il cessate il fuoco riprenderà alle 10 ora locale (le 9 in Italia). Lo affermano fonti militari al Times of Israel.

Il bilancio dei nuovi raid israeliani salito a 65 morti

E' salito ad almeno 65 morti il bilancio dei bombardamenti israeliani ripresi ieri sulla Striscia di Gaza, secondo fonti mediche locali citate dai media arabi.

Israele, un soldato ucciso ieri da Hamas nella Striscia

Le Forze di difesa israeliane (Idf) affermano che un riservista è stato ucciso ieri pomeriggio in "un attacco condotto da terroristi palestinesi" contro le truppe di stanza nell'area di Rafah, nel sud Striscia di Gaza. Lo riportano i media dello Stato ebraico.

Il soldato ucciso è il sergente maggiore Yonah Efraim Feldbaum, 37 anni, dell'insediamento di Neria in Cisgiordania. Secondo un'indagine iniziale delle Idf, i terroristi hanno usato lanciarazzi e sparato con cecchini contro le forze che operavano nel quartiere di Jenina. Hamas ha respinto ieri le accuse secondo cui i suoi combattenti avrebbero attaccato le truppe israeliane, promettendo di rispettare il cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti con Israele.

Trump, il cessate il fuoco a Gaza non è a rischio

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che "nulla" metterà a repentaglio il cessate il fuoco a Gaza, ma ha aggiunto che Israele "dovrebbe reagire" se i suoi soldati venissero uccisi. La protezione civile di Gaza ha dichiarato che Israele ha effettuato attacchi aerei ieri nonostante il cessate il fuoco in corso, dopo che l'esercito israeliano ha accusato Hamas di aver attaccato le sue truppe e violato la tregua mediata dagli Stati Uniti. "Hanno ucciso un soldato israeliano. Quindi gli israeliani hanno reagito. E dovevano reagire", ha detto Trump ai giornalisti sull'Air Force One.

Gaza, bilancio dei raid israeliani di ieri sale a 30 morti

La Protezione civile nella Striscia di Gaza ha dichiarato che almeno 30 persone sono state uccise negli attacchi israeliani di ieri sul territorio palestinese, aggiornando un precedente bilancio di fonti mediche.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica