
La Russia
continua a bersagliare tutto il Paese con i suoi velivoli senza pilota, mentre le forze speciali di Kiev hanno condotto un'operazione in profondità volta a diminuire la capacità della Russia di effettuare attacchi aerei.Ucciso in combattimento Thomas D'Alba, italiano che combatteva al fianco delle forze di Kiev
Thomas D'Alba, un italiano che combatteva al fianco delle forze di Kiev, è rimasto ucciso in combattimento a Sumy, nel nord dell'Ucraina. A darne notizia su X è stato il giornalista ucraino Vladislav Maistrouk, ricordando che D'Alba aveva anche servito nell'Esercito italiano, nella Folgore. Al momento D'Alba risulta ufficialmente disperso, ma si ritiene che sia morto. (Nap/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222
Per gli 007 di Kiev, il Laos invierà ingegneri militari per aiutare la Russia
L'intelligence militare ucraina (Hur) ha affermato che la Russia sta cercando di coinvolgere il Laos nella sua guerra contro l'Ucraina con il pretesto della cooperazione umanitaria. Come riporta Kiev Independent, secondo l' agenzia di intelligence, Mosca sta organizzando l'invio di un'unità combinata di ingegneri militari delle Forze armate popolari del Laos nell'oblast' russa di Kursk, presumibilmente per supportare le operazioni di sminamento. Inizialmente l'Ucraina ha conquistato 1.300 chilometri quadrati di territorio russo durante un'offensiva transfrontaliera nella regione di Kursk, ma ne ha perso la maggior parte durante una controffensiva russa di quest'anno, supportata dalle truppe nordcoreane . Secondo quanto riferito, le autorità laotiane hanno accettato di inviare fino a 50 ingegneri a supporto degli sforzi russi. Inoltre, si dice che il Laos offra servizi di riabilitazione gratuiti ai soldati russi feriti . " La Russia , sotto l'egida della retorica umanitaria, sta cercando di legalizzare la presenza di contingenti militari stranieri sul suo territorio, utilizzandoli di fatto per muovere guerra all'Ucraina", ha affermato l'Hur.
Due morti negli attacchi effettuati contro Kiev
I russi hanno lanciato ieri un massiccio attacco su Kiev, utilizzando aerei d'attacco e missili balistici. Il numero delle vittime è salito a due a seguito del bombardamento. Lo riporta Rbc-Ukraine, citando il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko. "Il numero delle vittime dell'attacco nemico a Kiev del 4 luglio è salito a due. Oggi, un uomo di 25 anni in gravi condizioni è morto in un ospedale della capitale", ha affermato Klitschko. Secondo il sindaco della capitale ucraina, ieri i soccorritori hanno trovato il corpo della prima vittima in un edificio non residenziale danneggiato nel quartiere Sviatoshynskyi della città.
Mosca: distrutti lanciatori Patriot e colpiti impianti militari di Kiev
Le forze armate russe hanno distrutto due lanciatori e due stazioni radar del sistema missilistico antiaereo Patriot, danneggiando anche le infrastrutture degli aeroporti militari delle Forze Armate ucraine. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, come riporta Tass. "L'aviazione tattica e operativa, i droni d'attacco, le truppe missilistiche e l'artiglieria delle Forze armate russe hanno distrutto due lanciatori e due stazioni radar AN/MPQ-65 del sistema missilistico antiaereo Patriot prodotto negli Usa, danneggiato l'infrastruttura degli aeroporti militari, depositi di carburante e di equipaggiamento tecnico-militare, un'officina di assemblaggio e siti di stoccaggio per droni d'attacco, nonché punti di schieramento temporaneo di formazioni delle Forze armate ucraine, nazionalisti e mercenari stranieri in 152 distretti", ha comunicato il ministero russo.
Gli 007 ucraini arrestano 17enne sospettato di spionaggio per la Russia
I servizi segreti ucraini (Sbu) hanno arrestato un 17enne accusato di essere un agente del servizio di sicurezza (Fsb) russo. Tra le altre cose, avrebbe coordinato attacchi missilistici e con droni contro Kiev, riferisce Ukrinform. Secondo le indagini, lo studente di Kiev è stato reclutato tramite i canali Telegram con la promessa di “soldi facili”. Il suo compito principale sarebbe stato la ricognizione: ha ricevuto le coordinate dei potenziali obiettivi dal suo contatto e avrebbe dovuto documentare le loro condizioni tecniche esterne. Gli agenti dell'Sbu hanno arrestato il sospetto vicino a uno dei centri di comando militare delle forze armate ucraine, sul quale avrebbe preparato un rapporto.
Trump valuta fornitura di Patriot a Kiev
Gli Stati Uniti stanno valutando l'ipotesi di trasferire i missili Patriot all'Ucraina, di cui Kiev ha bisogno per difendersi dai missili nemici. Lo ha riferito Rbc-Ukraine , citando il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, durante una conversazione con i giornalisti a bordo dell'Air Force One. "Ne hanno bisogno (i missili Patriot, ndr) per la difesa. Non voglio vedere bambini uccisi. Sono incredibilmente efficaci. Sapete, abbiamo abbattuto 14 obiettivi su 14. È incredibile, se ci pensate", ha detto il presidente degli Stati Uniti. Trump ha anche sottolineato che i missili sono necessari per l'Ucraina perché il Paese ha sofferto molto a causa degli attacchi russi. Alla domanda se gli Stati Uniti avrebbero trasferito questi missili all'Ucraina, ha risposto che avrebbe preso in considerazione la questione. "Possiamo valutare la possibilità", ha aggiunto Trump.
Trump: "Putin non vuole la fine della guerra, è consapevole di nuove sanzioni"
Riferendosi alla telefonata avuta con il leader russo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che Vladimir Putin è a conoscenza di possibili ulteriori sanzioni statunitensi. Ha riferito ai giornalisti a bordo dell'Air Force One che il presidente russo aveva espresso preoccupazione per queste sanzioni, ma che era consapevole che queste potrebbero arrivare. In merito a possibili progressi sui negoziati di pace, Trump ha spiegato di essere "deluso" da Putin. "Sono molto deluso dalla conversazione che ho avuto con il presidente Putin perché non credo che sia pronto. Non credo che stia cercando di fermare i combattimenti, e questo è un peccato", ha commentato il tycoon. Riguardo alla telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Trump ha affermato che i due hanno discusso la possibilità di inviare missili di difesa aerea Patriot a Kiev. Secondo Zelensky, l'Ucraina aveva chiesto agli Stati Uniti di venderle più missili e sistemi Patriot, che considera cruciali per la difesa delle sue città dai crescenti attacchi aerei russi. Trump ha parlato con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il presidente francese, Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz. Tra gli argomenti, anche la situazione Ucraina e il sostegno per la difesa aerea di Kiev.
Kiev: nella notte lanciati 332 droni russi, la maggior parte neutralizzata
Nella notte La Russia ha lanciato contro l'Ucraina 322 droni, 292 dei quali sono stati neutralizzati: lo ha riferito l'Aeronautica Militare ucraina, come riportano i media di Kiev. Secondo i dati, la direzione principale dell'attacco era la regione di Khmelnytskyi e la città di Starokostyantyniv.
Sindaco di Mosca: "Abbattuti due droni di Kiev in volo verso la capitale"
Due droni di Kiev in volo verso Mosca sono stati abbattuti, ha reso noto il sindaco della capitale russa, Sergei Sobyanin. "I servizi di emergenza stanno lavorando sul sito dell'impatto" dei detriti, ha aggiunto su Telegram senza precisare altro.
Kiev: colpito aeroporto militare russo nella regione di Voronezh
Le forze di difesa ucraine hanno colpito l'aeroporto di Borisoglebsk, nella regione russa di Voronezh, base degli aerei Su-34, Su-35S e Su-30SM.Lo ha annunciato lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine, come riportato da Ukrinform."Nell'ambito degli sforzi per ridurre la capacità della Russia di effettuare attacchi aerei, il 5 luglio, l'unità delle Forze per le Operazioni Speciali delle Forze Armate dell'Ucraina, in collaborazione con altre componenti delle Forze di Difesa, ha colpito l'aeroporto di Borisoglebsk. Questo aeroporto è una base per gli aerei russi Su-34, Su-35S e Su-30SM", si legge nel comunicato.L'entità dei danni deve ancora essere chiarita.Secondo lo Stato Maggiore, l'attacco ha colpito un arsenale di bombe aeree teleguidate, un aereo da addestramento e forse altri velivoli.
Trump: Putin vuole andare fino in fondo, non va bene
"È una situazione molto difficile. Vi ho detto che ero molto insoddisfatto della mia telefonata con il presidente Putin. Vuole andare fino in fondo, continuare a uccidere, non va bene": lo ha detto il presidente Usa Donald Trump parlando ai giornalisti a bordo dell'Air Force One. Il tycoon ha anche lasciato intendere che potrebbe essere finalmente pronto a inasprire le sanzioni contro la Russia, dopo aver rimandato negli ultimi sei mesi il tentativo di convincere Putin a porre fine alla guerra. "Parliamo molto di sanzioni", ha detto Trump. "Capisce che potrebbero arrivare".
Mosca: uccisi circa 500 soldati ucraini in un giorno
La Russia afferma di aver ucciso circa 500 soldati ucraini nella sola giornata di ieri. Alexander Savchuk, portavoce del gruppo tattico, ha dichiarato alla Tass che sono stati uccisi 460 soldati. "Sono stati distrutti - ha detto - due veicoli corazzati da combattimento, cinque veicoli a motore e due cannoni ". I combattenti del gruppo tattico hanno anche colpito formazioni di tre brigate meccanizzate ucraine, una brigata di cacciatori e una brigata aviotrasportata, due brigate di difesa territoriale, una brigata di Marines, due reggimenti d'assalto e una brigata della Guardia Nazionale nelle aree di Krasnoarmeysk, Dimitrov, Boykovka, Petrovskoye, Novopavlovka, Dachnoye e Grodovka. Altri 60 soldati ucraini sarebbero morti nel Dnepr, dove sono state colpite una brigata di difesa territoriale e una brigata di difesa costiera nelle aree di Antonovka, Novoandreyevka, Malaya Tokmachka, Tokarevka e Sadovoye.