"Testato con successo un missile balistico". L'annuncio di Kiev che preoccupa Mosca

Il presidente ucraino annuncia quella che promette di essere una rivoluzione nel warfare autonomo di Kiev

"Testato con successo un missile balistico". L'annuncio di Kiev che preoccupa Mosca
00:00 00:00

L'Ucraina avrebbe condotto con successo il primo test del proprio missile balistico, secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ripreso da RBC-Ucraina. "C'è stato un test positivo del primo missile balistico ucraino. E per questo mi congratulo con il nostro complesso industriale-difensivo", ha detto Zelensky intervenendo al Forum Ukraine 2024. Independence, aggiungendo di non potere rivelare altri dettagli sul missile.

Il nuovo missile balistico ucraino

Il presidente ucraino stava discutendo delle ultime novità in fatto di "autoproduzione" di armi, quando ha introdotto la notizia del test: "Il missile Palianytsia è appena uscito di recente, ed è una cosa molto seria. Ci sono stati alcuni problemi, ma sono stati risolti. Questa è una difesa vitale per il nostro stato. Dal momento che siamo in argomento, ho pensato che forse fosse troppo presto per parlarne, ma voglio che il pubblico apprezzi il lavoro della nostra gente che lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7 nell'industria della difesa: c'è stato un primo test riuscito del primo missile balistico ucraino". L'Ucraina ha prodotto un'ampia varietà di armi "artigianali" durante la guerra, tra cui droni navali e missili antinave. Ha anche riadattato quei missili per attacchi via terra.

Zelensky è, inoltre intervenuto, sull'utilità e il ruolo che i caccia F-16, forniti dai partner occidentali hanno avuto nel respingere il più grande attacco aereo combinato russo contro l'Ucraina, avvenuto ieri, e per distruggere i missili e i droni russi. "Gli F-16 [hanno mostrato] un risultato molto buono. Abbiamo respinto alcuni missili e droni usando gli F-16 durante questo enorme attacco. E siamo grati ai nostri partner per averci fornito gli F-16. Ovviamente, questo non è abbastanza, ne abbiamo solo alcuni e dobbiamo anche addestrare i piloti."

Il "piano per la vittoria" di Zelensky

Ma il presidente va oltre e pensa al futuro: Kiev intende presentare un piano su come intende porre fine al conflitto con la Russia al presidente americano Joe Biden e a entrambi i candidati alle presidenziali di novembre, Kamala Harris e Donald Trump. Zelensky ha spiegato di voler presentare a settembre a Biden "un piano per la vittoria": l'incursione nella regione russa di Kursk è parte del piano, che prevede anche il pressing sulla Russia per porre fine alla guerra tramite strumenti diplomatici e altre misure sul fronte economico.

"L'operazione nel Kursk non è collegata a nessuno dei punti della Formula di pace", è "collegata al secondo summit per la pace" perché "è uno dei punti del piano di vittoria dell'Ucraina", ha detto Zelensky nelle dichiarazioni rilanciate da The Kyiv Independent che sottolinea come il presidente ucraino abbia contestato notizie dei giorni scorsi del Washington Post.

L'incursione dell'Ucraina "fa deragliare gli sforzi per un cessate il fuoco parziale con la Russia", aveva scritto dieci giorni fa il giornale, secondo cui Ucraina e Russia erano pronte a inviare delegazioni a Doha per negoziare, con colloqui indiretti, un accordo per una tregua nei raid contro infrastrutture dell'energia, ma l'incursione ucraina nella regione russa di Kursk avrebbe fatto saltare il possibile avvio di trattative. "L'operazione a Kursk e la riunione in Qatar non sono assolutamente collegate", ha detto Zelensky, che - stando ai media ucraini - ha insistito sul fatto che l'incursione in territorio russo ha obiettivi completamente differenti.

Un nuovo summit per la pace?

La presidenza ucraina ha auspicato che il prossimo summit per la Pace volto a mettere fine alla guerra si tenga in un paese del Sud globale. Il primo summit per la Pace si è tenuto lo scorso giugno in Svizzera alla presenza di leader e rappresentanti di oltre 90 Stati. La Russia, come la Cina, è stata esclusa, ma l'Ucraina ha affermato di essere disponibile a coinvolgere Mosca nel secondo round di colloqui. "Se i rappresentanti russi vogliono partecipare al secondo summit, ci saranno", ha dichiarato Zelensky. Tuttavia, una svolta diplomatica sembra ancora lontana dal momento che il Cremlino ha chiarito che "non parlerà" con l'Ucraina dopo il suo contrattacco nella regione russa di Kursk.

Dopo la nuova ondata di pesanti raid, Zelensky ha sottolineato che colloqui di pace con Vladimir Putin sarebbero in questo momento "privi di significato". "Il mondo intero sta aspettando che l'Ucraina presenti una proposta di compromesso su come porre fine alla guerra domani.

Non è che non ci siano compromessi con Putin, ma con lui oggi il dialogo sarebbe vuoto, privo di significato, perché non vuole porre fine alla guerra con mezzi diplomatici", ha dichiarato Zelensky a Kiev. Putin sarebbe quindi anche disposto ad avviare negoziati, ma a condizione che Kiev riconosca la cattura del 30% del territorio ucraino, ha aggiunto. "Non staremo al suo gioco".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
28 Ago 2024 - 14:38
@bombite 17,13 - direi di posare Melchisedec...
Mostra tutti i commenti (35)
Avatar di Veloce Veloce
27 Ago 2024 - 15:47
Ammiro Putin per il self-control.
Mostra risposte (11)
Avatar di Nico57 Nico57
27 Ago 2024 - 16:02
@Veloce la reputo la calma prima della tempesta conscendo dalla storia della Russia
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
27 Ago 2024 - 16:03
@Veloce assolutamente sì....
Avatar di steluc steluc
27 Ago 2024 - 16:13
@Veloce , abbiamo la fortuna, si fa per dire, delle elezioni USA in novembre, che potrebbero dare quella svolta che Putin stesso attende. Per questo resta lo stallo di fatto, ma il 6/11......
Avatar di alox alox
27 Ago 2024 - 16:22
@Veloce Puoi andare ad ammirarlo in russia.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
27 Ago 2024 - 16:33
@alox ma lei per scrivere certi commenti per caso ha 7 anni ??
Avatar di basema51 basema51
27 Ago 2024 - 16:41
@Veloce

Non so' se si puo definire self control o invece opportunismo cinico.
Avatar di Veloce Veloce
27 Ago 2024 - 16:44
@Ilsabbatico NO la situazione è peggiore ...
Avatar di Veloce Veloce
27 Ago 2024 - 16:47
@steluc mah !

Ho qualche dubbio.

Tutti contro Trump e voto per corrispondenza...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
27 Ago 2024 - 17:17
@Veloce effettivamente il tutti contro Trump si c'è ma è quello che mi preoccupa meno.

Quello più preoccupante è il voto per corrispondenza, specialmente ora dopo tutto il marcio che sta uscendo negli stati uniti e di come controllano l'opinione pubblica e non solo, ho avuto la conferma che Trump non aveva tutti i torti quando diceva che avevano truffato nelle ultime elezioni...

Il deepstate americano fa qualsiasi cosa pur di proseguire nei suoi piani.
Avatar di steluc steluc
27 Ago 2024 - 17:32
@Veloce , può essere, ma se solo stavolta esce del marcio, tocca allo zar mettersi comodo coi popcorn davanti alla tv e godersi lo spettacolo oltreoceano
Avatar di wandik wandik
27 Ago 2024 - 18:06
@Veloce ma cosa può fare di più...gli conviene ammettere di avere sbagliato e finirla li
Avatar di Nico57 Nico57
27 Ago 2024 - 15:58
Dite pure al "Clown" che provocare sempre di più la Russia corre il rischio di far partire delle reazione esplosive dove noi possiamo essere coinvolti per le loro follie. Lavorare invece 24/24 ore per un accordo bilaterale chiedendo l'aiuto a tutti i paesi presumo sia la cosa migliore. Sino ad ora i tentativi che hanno provato ad avviare non ne abbiamo sentiti se non brevemente ma anticipati o posticipati da ritorsioni belliche. Caro "Clown" non hai alba di cosa sia una vera guerra ed il vero volto della Russia ancora non l'hai visto ..... speriamo anche noi.
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
27 Ago 2024 - 17:46
@Nico57 la Federazione Russa fin da prima della seconda invasione ha sempre chiesto solo e soltanto rese, non trattative.
Avatar di Viktor1 Viktor1
27 Ago 2024 - 16:03
Questa Ucraina con GB e USA....sara la nostra fine, al minimo economico...
Avatar di alox alox
27 Ago 2024 - 16:26
@Viktor1 Dai c'e' sempre la madre russia che ti ospita.
Avatar di HARIES HARIES
27 Ago 2024 - 16:07
Bene bene. Quindi adesso gli USA + NATO possono andare a casa, non c'è più bisogno di loro. Aspettiamo gli eventi. Se Zelensky mostra i muscoli e lancia qualche missile balistico, allora i casi sono 2: 1° E' un pazzo. 2° E' stato supportato abbastanza dai bellicisti occidentali che adesso sta a lui fare la prima mossa da pazzo.
Avatar di zeneize zeneize
27 Ago 2024 - 16:09
Ma certo, tutto fatto in casa. Anche gli Yemeniti si son fatti in casa missili ipersonici precisi e con combustibile solido. Giornaliiih! Venghino siore e siori, notizie fresche!
Avatar di stamicchia stamicchia
27 Ago 2024 - 16:23
È interessante sul piano storico vedere la Russia sgretolarsi giorno dopo giorno. L’Europa dovrà farsi trovare pronta per accaparrarsi le testate nucleari d’istanza a Kaliningrad e portare il pezzo di Russia Europea in seno all’Unione Europea. Ovviamente Corea del Sud, Giappone e i partner NATO asiatici dovranno occuparsi della parte asiatica.
Mostra risposte (2)
Avatar di bombite bombite
27 Ago 2024 - 17:13
@stamicchia

posa il fiasco
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
28 Ago 2024 - 14:38
@bombite 17,13 - direi di posare Melchisedec...
Avatar di alox alox
27 Ago 2024 - 16:24
Bene; il bersaglio e' grande grosso e ciula!
Avatar di Rebel54 Rebel54
27 Ago 2024 - 16:28
Provate voi a dare ad un bambino dei giocattoli e poi dirgli di non giocare, ecco è la stessa cosa, solo che i "giocattoli" dati a Zelensky ci faranno evaporare tutti in una bella nuvola rossa.
Avatar di r.peddis r.peddis
27 Ago 2024 - 16:44
Questo coso qui è più pazzo di Putin
Avatar di Veloce Veloce
27 Ago 2024 - 16:51
@r.peddis Questo è pazzo. Putin NO.
Avatar di uomocomune12 uomocomune12
27 Ago 2024 - 16:47
Pazzo, con i soldi degli altri
Avatar di Gion49 Gion49
27 Ago 2024 - 16:57
Non vedo soluzioni all'orizzonte, tranne quella del male minore per l'Ucraina, trattare, cioè, per cedere una metà dei territori occupati dai barbari invasori.
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
27 Ago 2024 - 17:48
@Gion49 e poi?
Avatar di Trailblazers Trailblazers
27 Ago 2024 - 16:59
La recita deve continuare. Zelenski ogni giorno tira fuori una nuova pensata, tanto al fronte muoiono soldati e mercenari. L'accordo che era a un passo nel 2022 fu stoppato da uno dei suoi sponsor, la Gran Bretagna di Boris Johnson. Da allora è uno stillicidio di ritorsioni e contro-ritorsioni, ma guai a parlare di pace, l'escalation deve continuare e a soffiare sul fuoco ci pensa anche Biden,
Mostra risposte (2)
Avatar di Veloce Veloce
27 Ago 2024 - 17:25
@Trailblazers parole sante !

E considerando che GB non agisce di testa propria il problema sono ( come sempre ) gli americani.
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
27 Ago 2024 - 17:49
@Trailblazers si legga quel presunto accordo (se non erro art 5) e capirà perché non so è - giustamente - concretizzato.
Avatar di mattb mattb
27 Ago 2024 - 17:19
Zelensky è un pazzo cocainomane e sta giocando troppo con la Russia ma il grave è che ci rimetteremo noi ,non ce' da stare per niente allegri se a Putin girano un po' i cosi' detti ( e non manca tanto) siamo tutti fritti e tutto per gli interessi della maledetta nato che come al solito tira il sasso e poi nasconde la mano. Ma possibile che i nostri governanti siano cosi' criminali da giocare con le nostre vite????
Avatar di PD-lover45 PD-lover45
27 Ago 2024 - 18:16
Ho notato che ci sono molti tifosi di Putin che vorrebbero la Russia schiacciasse definitivamente gli ucraini. Nessuno sa come andrà a finire ma l'idea che Trump assecondi questa visione è abbastanza illusoria. Se malgrado tutti contro riuscirà a battere la "cackling brat" sono sicuro che troverà una soluzione a cui il tiranno russo dovrà piegarsi ed anche Zelensky dovrà digerire. Il punto è che Trump ha nemici molto potenti tra cui billgates, bezos, zucchenberg, soros, bloomberg e così via, tutti maschi bianche miliardari che la bugiarda indoamericana ha messo in teoria nel suo mirino per l'aumento delle tasse in base alla razza...
Avatar di esse50 esse50
27 Ago 2024 - 19:52
@PD-lover45 La Russia non vuole schiacciare nessuna Ucraina , tanto e' che bombarda solo infrastrutture civili e militari , infatti ieri 4 morti in tutti i bombardamenti. Se volesse..... l' Ucraina sparirebber in un giorno
Avatar di maxmagic maxmagic
28 Ago 2024 - 12:30
Ma questo attore sta dicendo ancora frasi fantozziane ....se la russia dovesse fare sul serio ma sul serio farebbe il comico.
Accedi