"Combatterò per ognuno di voi": Trump raggiunge quota 276 grandi elettori- LA DIRETTA

Il tycoon si rivolge ai suoi sostenitori dopo una notte al cardiopalma. Riesce a incassare la maggioranza dei grandi elettori assieme al voto popolare. Lo spoglio ancora in corso: 276 grandi elettori al Gop contro i 219 di Harris

"Combatterò per ognuno di voi": Trump raggiunge quota 276 grandi elettori- LA DIRETTA
00:00 00:00

15:03 - I talebani si augurano un "nuovo corso"

Il governo dell'Afghanistan spera che la rielezione di Donald Trump apra "un nuovo capitolo". Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Abdul Qahar Balkhi su X auspicando "progressi tangibili nelle relazioni". Proprio in occasione del primo mandato presidenziale di Trump, nel 2020, Washington firmò l'accordo di Doha in Qatar.

14:42 - Gli auguri del Presidente Mattarella

"I nostri Paesi sono uniti da inscindibili vincoli di amicizia e collaborazione, cementati dalla condivisione dei valori democratici e dalla comune adesione a un ordine internazionale fondato sulle regole". Così il presidente della Repubblica Italiana nel messaggio inviato a Donald Trump. "Tali legami, che includono limprescindibile dimensione euro-atlantica, sono di vitale importanza, ancor più nellattuale contesto internazionale segnato da conflitti e focolai di instabilità. Nella ricerca di soluzioni efficaci alle gravi crisi del presente Roma conferma la sua ferma volontà di lavorare dintesa con Washington, bilateralmente e in tutti consessi multilaterali, oltre che nella cornice delle relazioni tra gli Stati Uniti e lUnione europea. A nome della Repubblica italiana le porgo i migliori auguri di benessere per la sua persona e di prosperità per lamico popolo statunitense".

13:00 - Le congratulazione dell'Anp

Il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen si è congratulato con Donald Trump per la sua vittoria alle elezioni presidenziali statunitensi, dicendosi mercoledì "convinto che gli Stati Uniti sosterranno le legittime aspirazioni" dei palestinesi. Mazen "ha espresso la sua aspirazione a lavorare con il presidente Trump per la pace e la sicurezza nella regione, sottolineando l'impegno del popolo palestinese per la libertà, l'autodeterminazione e la sovranità dello Stato, in conformità con il diritto internazionale".

11:46 - Cnn sigilla la vittoria di Trump

Anche la Cnn ha messo il sigillo dell'ufficialità sulla vittoria repubblicana. Mentre lo spoglio dei voti è ancora in corso e non in tutti gli Stati è stato dichiarato un vincitore, Trump si è aggiudicato 276 grandi elettori, superando la soglia di 270 che gli garantiva la vittoria. Al momento la vicepresidente democratica Kamala Harris è ferma a 219 grandi elettori. Cnn, che aveva già assegnato a Trump la vittoria in Pennsylvania e Georgia, due swing state dove nel 2020 il magnate repubblicano aveva perso, gli ha assegnato anche la vittoria in Wisconsin, che nel 2020 era stato teatro di una sconfitta.

11:11 - Il Cremlino non si complimenterà con Trump

Vladimir Putin non ha intenzione di congratularsi con Donald Trump per la sua vittoria. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "Non sono a conoscenza dei piani del presidente di congratularsi con Trump per le elezioni", ha dichiarato. "Non dimentichiamo che stiamo parlando di un paese ostile, che è direttamente e indirettamente coinvolto in una guerra contro il nostro Stato", ha aggiunto.

10:34 - Cosa dicono gli Stati in bilico

Dopo aver conquistato Pennsylvania, North Carolina e Georgia, Donald Trump è avanti in tutti i quattro 'swing statè non ancora assegnati. Nel dettaglio, secondo le proiezioni di Associated Press, in Nevada (6 grandi elettori) Trump è al 51,5% contro il 46,8% di Harris con l'83% dei voti scrutinati; in Arizona (11 grandi elettori) Trump è al 50,8% contro il 48,4% di Harris con il 54% dei voti scrutinati; in Wisconsin (10 grandi elettori) Trump è al 51% e Harris al 47,6% con il 93% dei voti scrutinati; in Michigan (15 grandi elettori) Trump è al 51,1% e Harris al 47,2% con l'88% dei voti scrutinati. Al momento Trump è a 267 grandi elettori e Harris a 224.

10:29 - Gli auguri di Erdogan

Il presidente turco si è complimentato con "l'amicoTrump" augurandosi "metta fine a tutte le guerre".

10:19 - Il cancelliere tedesco si complimenta con Trump

"Mi congratulo con Donald Trump per essere stato eletto Presidente degli Stati Uniti. La Germania e gli Stati Uniti collaborano da tempo con successo per promuovere la prosperità e la libertà su entrambe le sponde dell'Atlantico. Continueremo a farlo a beneficio dei nostri cittadini". Lo scrive su X il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

09:58 - Gli auguri da Israele

Il ministro degli Esteri israeliano neonominato alla Difesa Israel Katz si è congratulato con Donald Trump per la sua vittoria elettorale e ha affermato che l'alleanza del suo Paese con gli Stati Uniti resterà salda contro l'Iran, loro acerrimo nemico.

09:50 - Von der Leyen si cogratula con Trump

Iniziano a giungere le prime congratulazioni a Trump dai suoi colleghi europei. "Congratulazioni sincere a Donald J. Trump. La Ue e gli Usa sono più che semplici alleati. Siamo legati da una vera partnership tra i nostri popoli, che unisce 800 milioni di cittadini. Quindi lavoriamo insieme su una forte agenda transatlantica che continui a dare risultati per loro". Questo il commento della presidente della Commissione europea sull'esito delle elezioni Usa.

08:34 - Pechino rispolvera la "coesistenza pacifica"

La Cina ha dichiarato di sperare in una "coesistenza pacifica" con gli Stati Uniti, mentre Donald Trump è a un passo per essere ufficialmente alla Casa Bianca. "Continueremo ad affrontare e gestire le relazioni tra Cina e Stati Uniti sulla base dei principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione win-win", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning durante un regolare briefing. Al momento, dunque, nessun timore del Make America Great Again.

08:28 - Parla Trump: "Siamo il più grande movimento poltiico di tutti i tempi"

Acclamato dalla folla, che lo ha accolto grido di "Usa, Usa!", il neoeletto presidente Trump si è rivolto ai suoi sostenitori ringraziando il popolo americano per averlo eletto 47esimo presidente. "Stanotte abbiamo fatto la storia", così Trump rivolgendosi a "migliaia di amici in questo movimento incredibile". Con lui la sua famiglia e il running mate JD Vance.

07:54 - Proiezione di Fox: Trump presidente

La proiezione di Fox news è stata accolta con un boato al Convention Center di Palm Beach, dove il tycoon è atteso a momenti per un discorso davanti ai suoi sostenitori e alla stampa.

07:19 - Trump conquista gli under-30

Donald Trump ha conquistato voti tra gli elettori under 30, tradizionale bacino dei democratici. Lo registrano gli exit poll della Nbcnews, sottolineando che l'ex presidente ha raccolto più voti tra questo blocco di elettori di qualsiasi candidato repubblicano dal 2008.

06:39 Atteso il discorso di Trump a Mar-a-Lago:vinto anche in Georgia

Donald Trump è proiettato verso la vittoria in Georgia. Lo ha annunciato la Cnn. Con i suoi 16 voti elettorali, la Georgia era uno degli Stati chiave per la conquista della Casa Bianca.

06:10 - Il Gop si riprende il Senato

I Repubblicani sembrano avviati alla conquista della maggioranza al Senato, dopo avere strappato seggi ai Democratici in Ohio e West Virginia e arginato gli attacchi in Florida e Texas. Questo darebbe al Gop una maggioranza di 51 a 49, con la possibilità di aumentare ulteriormente il margine con la possibile vittoria in Montana e altre vittorie nella Rust Belt e nel sudovest.

05:57 - Musk: "taglierò le agenzie federali"

Il magnate di Tesla ha annunciato che, se gli verrà dato un posto nell'amministrazione in caso di vittoria di Donald Trump, taglierà il numero delle agenzie federali. "Abbiamo troppa burocrazia, abbiamo troppe norme", ha detto Musk al programma online di Tucker Carlson, "dobbiamo lasciare che i costruttori d'America costruiscano".

05:43 - Harris vince in New Mexico e Virginia

La Virginia va a Kamala Harris, secondo le proiezioni di Nbc News. Lo Stato, che vale 13 voti elettorali, non è mai stato considerato troppo a rischio dai democratici, ma negli ultimi giorni i margini di vittoria della vice presidente su Donald Trump si erano ristretti.

05:36 - La campagna di Harris: "Dormite ancora un po'"

La presidente della campagna di Harris, Jen O'Malley Dillon, ha dichiarato ai suoi collaboratori in una e-mail che non si aspetta una rapida risoluzione della corsa, rimanendo ottimista sul fatto che la vicepresidente Kamala Harris abbia ancora la strada per la vittoria. "Questo è il motivo per cui siamo stati creati, quindi concludiamo quello che ci aspetta stasera, dormiamo un po' e prepariamoci a chiudere in bellezza domani", ha detto al team della campagna elettorale di Harris.

05:29 - Fox News: stop commenti ai media da parte di Harris

L'emittente riferisce che la campagna di Harris ha smesso di fornire commenti ai media.

05:20 - Giallo su Harris: potrebbe parlare a breve

Serviranno ancora ore per avere un dato più attendibile sugli Stati del cosiddetto 'Blue wall' (Wisconsin, Michigan e Pennsylvania), ritenuti decisivi per le sorti di Kamala Harris. Lo ha indicato in un messaggio inoltrato allo staff della campagna Jen O'Malley Dillon, responsabile della campagna elettorale della candidata democratica, secondo la quale la corsa alla Casa Bianca non entrerà nel vivo prima della mattina americana quando, appunto, i dati degli Stati del Blue wall saranno più completi.

05:03 - Harris vince in California

La vicepresidente Kamala Harris si aggiudicherà i progetti della California e della Cnn. Ci sono 54 voti elettorali in palio in California.

04:51 - Iowa e Kansas vanno a Trump

Anche la Cnn assegna Kansas e Iowa, che valgono 6 grandi elettori ciascuno, a Donald Trump, che passerebbe così a 207 grandi elettori contro i 91 di Harris. L'Associated Press dà invece Trump a 210 grandi elettori e Harris a 112. Per Fox il conteggio è 211 a 117, per Nbc 210 a 91. Le principali discrepanze riguardano alcuni Stati della costa Est che non tutti hanno già assegnato a Harris.

04:42 - Musk "assegna" la vittoria a Trump

"Game, set and match (gioco, partita e incontro)". Lo ha scritto su X Elon Musk, ormai braccio destro di Trump, in riferimento ai dati che sembrano ormai definitivi.

04:28 - Sorpasso di Trump in Pennsylvania

Trump, è passato in vantaggio in Pennsylvania, Stato ritenuto decisivo per la corsa alla Bianca. Secondo i dati forniti dalla Cnn, con lo scrutinio al 52% Trump ha il 50,5% dei consensi mentre Kamala Harris è al 48,5%. La candidata democratica è invece in testa di poche migliaia di voti in Arizona, un altro degli Stati chiave, dove lo scrutinio è al 49%.

04:25 - Il voto per Trump cresce tra gli ispanici

I consensi degli elettori di origine latinoamericana verso Donal Trump sono in aumento del 13% rispetto alle presidenziali del 2020, secondo un sondaggio del National Election Pool (Nep), la piattaforma delle principali testate americane.

04:18 - Harris vince in Colorado

Il Colorado, che vale 10 grandi elettori, è stato assegnato a Kamala Harris da Nbc, Ap e Fox News. L'emittente conservatrice è finora l'unica tra le grandi testate ad aver assegnato alla vicepresidente anche il New Hampshire. Nel frattempo anche l'Associated Press ha assegnato a Trump il Missouri.

04:13 - Il sorpasso di Trump in Pennsylvania e Wisconsin

Donald Trump è passato in vantaggio in Pennsylvania, dove ha lo 0,7 per cento in più di Kamala Harris, dopo lo scrutinio del 43 per cento di voti. Il tycoon è passato avanti anche in Wisconsin con l'1,1% dopo il 35% dei voti conteggiati. I Democratici devono assolutamente conquistare questi due Stati se vogliono sperare di conservare la Casa Bianca.

04:02 - I seggi stanno chiudendo in Nevada, Montana e Utah

Sebbene i repubblicani non vincano in Nevada dal 2004, questo potrebbe essere l'anno che interrompe la tendenza. Il Nevada si è spostato a destra rispetto alla nazione nel 2020: anche se il presidente Joe Biden ha vinto il voto popolare nazionale con più di Hillary Clinton quattro anni prima, il margine del Silver State è rimasto praticamente identico.

03:58 - Trump vince in Missouri

Donald Trump ha vinto nello Stato tradizionalmente conservatore del Missouri conquistando 10 voti elettorali. Gli elettori del Missouri avevano già favorito in modo schiacciante Trump rispetto ai democratici nelle elezioni del 2016 e del 2020, ed era favorito per la vittoria anche quest'anno.

03:46 - Harris in vantaggio in Wisconsin

Harris è in vantaggio nello Stato conteso del Wisconsin con il 51,3% contro il 47% di Donald Trump. E' la proiezione della Cnn. L'Ap assegna a Harris un vantaggio più risicato, pari al 50,2%.

03:39 - Nyt: "Trump favorito per la vittoria"

Le stime del New York Times indicano che Donald Trump è allo stato attuale delle cose il favorito per la vittoria finale con il 69% di chance di essere eletto alla Casa Bianca. Secondo il quotidiano, il candidato repubblicano è in vantaggio di misura, ma se dovesse conquistare, come appare probabile, la Georgia e la North Carolina per Kamala Harris resterebbe speranza solo in caso di conquista di Michigan, Pennsylvania e Wisconsin.

03:26 - Trump vince in Ohio, Texas, Louisiana e South Dakota

Trump ha vinto la corsa alle elezioni presidenziali americane in Ohio, Texas, Louisiana e South Dakota. In Ohio il candidato repubblicano Trump ha conquistato 17 voti elettorali, in Texas 40, in Louisiana 8 e in South Dakota 3.

03:16 - Trump vince in Nebraska e Louisiana

L'Associated Press assegna Nebraska (2 grandi elettori) e Lousiana (8 grandi elettori) a Donald Trump. L'agenzia di stampa americana, a differenza della Cnn, non ha ancora assegnato il Texas all'ex presidente, che è quindi dato a 137 grandi elettori.

03:14 - Harris vince a New York

Harris ha vinto la competizione presidenziale di New York, conquistando i 28 voti elettorali dello Stato. New York ha votato per i democratici in ogni competizione presidenziale da quando Ronald Reagan ha vinto le elezioni del 1984. L'ex presidente Trump ha sempre perso nel suo Stato natale in ognuna delle sue tre corse alla Casa Bianca. Il bottino di voti elettorali di New York è il quarto più ricco, dopo California, Texas e Florida, ma ha un voto in meno rispetto a quattro anni fa a causa dei cambiamenti demografici.

03:00 - Urne chiuse in 15 Stati

Sono le 21:00 ET e i seggi stanno chiudendo in diversi stati, compresi quelli chiave del dibattito elettorale: Arizona, Michigan e Wisconsin. Anche in Texas e a New York si stanno chiudendo i seggi, dove sono in palio un gran numero di voti elettorali

02:51 - Pennsylvania, seggio evacuato per allerta bomba

Un ufficio governativo a West Chester, in Pennsylvania, sede di un seggio elettorale e luogo dove gli elettori possono consegnare le schede per posta, ha ricevuto un allarme bomba via email. L'edificio è stato evacuato e gli elettori sono stati mandati in un luogo alternativo dove potranno esprimere il loro voto provvisoriamente. Le autorità stanno controllando i locali del seggio. L'ufficio sarà chiuso almeno un'ora ma è stata richiesta una proroga degli orari di apertura per consentire le operazioni di voto.

02:37 - Trump: "Se vinciamo la Pennsylvania, vinciamo tutto"

L'ex presidente ha dichiarato che se vincesse in Pennsylvania, vincerebbe "tutto" nel corso di un'intervista rilasciata a un programma radiofonico di Philadelphia durante la quale ha continuato a esortare gli elettori repubblicani a restare in fila per votare. "Renderemo questo Paese più grande che mai, ma dovete restare in fila. Avete un diritto legale assoluto e votate perché se vinciamo in Pennsylvania, se vinciamo il caro vecchio Commonwealth, vinceremo tutto", ha detto Trump.

02:32 - Harris in vantaggio in Michigan, Pennsylvania e North Carolina

Kamala Harris è in vantaggio in Michigan, Pennsylvania e North Carolina, tre dei sette Stati chiave per la conquista della Casa Bianca. Lo riferisce la Cnn, sottolineando però che il numero di voti scrutinati è ancora troppo basso per fare delle previsioni sull'esito finale.

02:20 - Trump conduce in 8 Stati

Trump vince in Alabama, Oklahoma, Missouri e Tennessee, per un totale di 37 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn.

02:04 - La partita chiusa in 7 Stati

Trump riesce a prendere Tennessee, Alabama, Missouri e Oklahoma. Harris si aggiudicherebbe DC e Massachussets.

02:00 - Trump in vantaggio in Ohio e South Carolina

Le proiezioni della Cnn danno Donald Trump in vantaggio in Ohio, con il 57,7% contro il 41,6% di Kamala Harris, e in South Carolina, dove è dato al 60,4% contro il 38,6% della vicepresidente.

01:40 - Testa a testa in Georgia, Nord Carolina, Ohio, Sud Carolina e Virginia

Testa a testa tra Donald Trump e Kamala Harris in Georgia, Nord Carolina - due dei sette swing states cruciali per la corsa alla Casa Bianca - Ohio, Sud Carolina e Virginia.

01: 37 - Trump vince in West Virginia

Trump ha vinto in West Virginia (4 grandi elettori). Lo indica la proiezione della Cnn. Il candidato repubblicano sale così a 23 grandi elettori.

01:32 - Trump avanti in Georgia, Florida e Virginia

Trump è in vantaggio su Kamala Harris in Georgia, Florida e Virginia. Lo riporta la Cnn, in base ai voti finora scrutinati. In Georgia, uno degli Stati chiave, che assegna 16 voti elettorali, l'ex presidente è in testa col 51% dei consensi rispetto al 48,5% di Harris. In Florida, con 30 voti elettorali in palio, Trump conduce con il 53,2% rispetto al 45,9% della rivale. In Virginia, che assegna 13 voti elettorali, il tycoon è avanti col 58,5% rispetto al 40,5% di Harris.

01:20 - Trump in testa in Virginia

Le prime proiezioni sulla Virginia della Cnn danno Donald Trump in vantaggio al 58,7% e Kamala Harris al 40,6%.

01:14 - Trump avanti in Florida

Le prime proiezioni della Cnn sulla Florida danno Donald Trump in vantaggio al 51,9% mentre Kamala Harris è data al 47,2%.

01:03 - Harris si aggiudica il Vermont

01:00 - Harris: "Restate in fila per votare"

"Se siete in fila prima che chiudano i seggi, restate in fila. E' vostro diritto far sentire la vostra voce. Se avete problemi a esprimere il vostro voto, chiamate la nostra linea per l'assistenza ai votanti". Questo l'appello agli elettori lanciato su X dalla candidata democratica alla Casa Bianca.

00:55 - In 9 Stati si vota anche sull'aborto

In nove Stati si decide anche in tema di aborto. In Arizona, Florida, Missouri, Nebraska e South Dakota si sceglie se inserire o meno il diritto all'interruzione di gravidanza nelle costituzioni locali. Se approvati, gli emendamenti potrebbero cancellare i divieti introdotti dopo il rovesciamento della Roe vs Wade. In Colorado e Maryland, Stati controllati dai Democratici, è quasi certa l'approvazione di analoghi emendamenti. Si vota in tema di aborto anche in Montana e Nevada e nello Stato di New York, dove la misura proposta estenderebbe ulteriormente il diritto all'interruzione di gravidanza.

00:44 - Votazioni sospese in 5 seggi in Georgia a causa di minacce di bomba

Secondo un comunicato stampa della contea, sono state segnalate minacce di bomba in cinque seggi elettorali nella contea di DeKalb in Georgia, nonché in altre due località che non sono seggi, in cui la polizia sta eseguendo indagini e sopralluoghi.

00:33 - Alcuni seggi resteranno aperti più a lungo

Alcuni seggi elettorali rimarranno aperti più a lungo. Si tratta del North Carolina: due circoscrizioni, una nella contea di Burke nella regione occidentale dello stato e una nella contea di Wilson, a est di Raleigh, chiuderanno ora alle 20:00 ET di martedì. Si tratta di mezz'ora in più di voto; Georgia: due seggi elettorali nella contea di Gwinnett rimarranno aperti fino alle 19:58 ET dopo essere stati chiusi brevemente oggi a causa di una minaccia ricevuta.

00:24 - L'Fbi: "gli allarme bomba provengono dalla Russia"

Tutti gli allarmi bomba segnalati nei pressi di alcuni seggi elettorali americani nelle scorse ore sono risultati falsi e molti di essi "sembrano originare da domini email russi". Lo riferisce l'Fbi. Finora nessuna minaccia è apparsa credibile.

00:00 - Chiusi i seggi in Indiana e Kentucky

I seggi di alcuni distretti dell'Indiana e del Kentucky orientale hanno chiuso le operazioni di voto alle 18.00 ora locale, i primi nel Paese. Alle 19 (l'una in Italia) chiuderanno invece i seggi di un numero più consistente di Stati, tra cui gran parte della Florida e la totalità dei seggi della Georgia e della Virginia. I due Stati sono repubblicani e fra i due è particolarmente attenzionato il Kentucky, terra in cui è cresciuto J.D. Vance . Secondo le prime proiezioni i due Stati sarebbero nuovamente andati al Gop. In Indiana si vota anche per il governatore e il candidato repubblicano, Mike Braun, è in testa con il 67,3% contro il 28,1% assegnato alla democratica Jennifer McCormick.

23:56 - Trump potrebbe annunciare in anticipo la vittoria

Secondo lo staff di Kamala Harris, Trump potrebbe rivendicare la vittoria prima che arrivi il risultato del voto. Lo riporta la Cnn che cita due consiglieri della vicepresidente che affermano che comunque le affermazioni di Trump non resteranno "senza risposta". Harris è pronta a parlare questa stasera e, fino a ieri, ci si aspettava che avrebbe fatto qualche osservazione indipendentemente dal fatto che l'esito della gara fosse noto o meno. Ma gli assistenti hanno avvertito che i piani potrebbero cambiare.

23:53 - Buona affluenza in Georgia

La Georgia ha visto circa 700.000 persone recarsi alle urne e l'affluenza potrebbe superare i 5,15 milioni se le tendenze attuali reggono, secondo il Segretario di Stato della Georgia Brad Raffensperger. Poco meno di 4 milioni di persone hanno espresso il loro voto alle elezioni del 2020. Sono state segnalate minacce di bomba non credibili in almeno tre contee della Georgia, che hanno causato la chiusura temporanea di quattro seggi elettorali nelle contee di Gwinnett, Clayton e Fulton nell'area di Atlanta.

23:49 - Affluenza record in Michigan

ll Michigan sta registrando un'affluenza record alle urne, ha affermato il Segretario di Stato Jocelyn Benson. Almeno 3,3 milioni di persone in Michigan hanno votato in anticipo, mettendo lo stato sulla buona strada per eguagliare e "probabilmente superare" la più alta affluenza alle urne mai registrata nel 2020, con 5,5 milioni di elettori che hanno espresso il loro voto. Il Michigan ha ricevuto alcune minacce di bomba non credibili, ha affermato Benson.

23:35 - Rientra l'allarme brogli a Philadelphia

Il dipartimento di polizia di Philadelphia ridimensiona l'allarme sui "brogli massicci" che, secondo Donald Trump, sarebbero in corso nella città. Secondo quanto riferito dal dipartimento alla Cnn, non risulterebbero problemi da richiedere l'intervento delle forze dell'ordine. Nel pomeriggio, Trump aveva pubblicato su Truth un post nel quale tuonava: "Si parla molto di brogli massicci a Filadelfia. Intervenga la polizia!".

23.18-I primi exit poll: il 43% degli elettori si dichiara "insoddisfatto"

Non sono ancora chiuse le urne sulla East Coast ma l'America freme mentre attende di conoscere il nome del nuovo inquilino della Casa Bianca. Le operazioni di voto procedono abbastanza regolarmente tra qualche intoppo di natura tecnica e il sospetto di qualche zampino nei numerosi allarmi bomba arrivati presso alcuni seggi elettorali. I primi exit poll sui risultati delle urne sono attesi per la mezzanotte italiana.

Intanto la Cnn diffonde i primi exit poll sul sentimento degli elettori per cercare di intepretare e, in qualche modo, anticipare l'esito delle urne. Il 58% degli elettori statunitensi disapprova l'operato del presidente degli Stati Uniti uscente, Joe Biden, mentre il 41% ha espresso approva.

Dagli exit poll si evince inoltre che il 7% degli elettori si è recato alle urne "entusiasta", il 19% "soddisfatto", il 43% "insoddisfatto" e il 29% "arrabbiato". Infine, il 61% degli elettori ritene che i giorni migliori degli Usa siano nel futuro, mentre il 34% crede che appartengano al passato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica