
Un attacco dell'aeronautica militare israeliana (Idf) ha raso al suolo un edificio a Gaza City. Poco prima, l'esercito di Israele aveva diffuso un avviso di evacuazione per i palestinesi residenti nelle vicinanze di un grattacielo nel quartiere Rimal.
"Le IDF colpiranno presto l'edificio a causa della presenza di infrastrutture terroristiche di Hamas al suo interno o nelle vicinanze", aveva affermato il portavoce in lingua araba delle IDF, il colonnello Avichay Adraee.Hamas: "Israele apre pericolosa porta al terrorismo"
Il governo israeliano "sta aprendo una porta pericolosa all'estremismo e al terrorismo nella regione e nel mondo", e per questo motivo Israele dovrebbe essere isolata e i suoi leader dovrebbero essere processati. Lo ha scritto Hamas in una lettera inviata ai ministri degli Esteri di Paesi arabi e musulmani, nonché a organizzazioni internazionali, in seguito al tentato assassinio di suoi alti esponenti in Qatar, chiedendo di boicottare e isolare Israele. Lo riferisce Ynet.
Israele: "Alti funzionari di Hamas cercano di lasciare Gaza"
Il coordinatore dell'Autorità israeliana per i territori palestinesi (Cogat), generale Rassan Alian, ha rivelato su Fb in arabo i tentativi di alti funzionari civili di Hamas di uscire da Gaza attraverso il meccanismo israeliano per l'evacuazione. Israele ha respinto le richieste: hanno presentato domanda il ministro del governo di Hamas Mohammad Madhoun con la famiglia, quella del presidente del comitato per gli Esteri di Hamas, Ismail Ashkar, quella del capo di un comitato governativo Alaa al-Din Batta. "Mentre Hamas vi dice di non spostarvi a sud, i suoi dirigenti cercano di fuggire. Vi usano come scudi umani", ha detto Alian.
Idf schiera centinaia di tank: pronti a invasione Gaza City
L'Idf ha schierato centinaia di carri armati, mezzi corazzati e bulldozer lungo il confine nord di Gaza per la manovra imminente di conquista di Gaza city. Lo riferiscono fonti militari. Ynet riporta che le unità di fanteria regolari guideranno l'incursione, con il supporto delle brigate già presenti intorno alla città. La manovra 'Carri di Gedeone 2' si svilupperà gradualmente. I generali prevedono almeno 3 o 4 mesi di combattimenti e ritengono che Hamas non si arrenderà. Migliaia di miliziani di Hamas restano trincerati nel centro di Gaza e nei campi di sfollati attorno ad al-Mawasi.
Il Qatar chiede al mondo di sanzionare Israele
"Basta con i due pesi e le due misure". E' la sollecitazione rivolta oggi alla comunità internazionale e agli alleati occidentali dal primo ministro del Qatar, Mohammed ben Abdelrahman Al-Thani, nel corso di una riunione con leader di vari Paesi arabi e musulmani convocata per rispondere all'attacco condotto nei giorni scorsi da Israele su Doha per colpire dirigenti di Hamas in esilio nell'emirato. Attacco che i partecipanti hanno nuovamente condannato, come riportano vari media britannici, invocando sanzioni internazionali per punire "i crimini" israeliani.
Netanyahu, visita Rubio dimostra forza alleanza Israele-Usa
"Penso che la visita di Rubio qui sia una testimonianza della continuità e della forza dell'alleanza israelo-americana, che è forte e durevole quanto le pietre del Muro Occidentale che abbiamo appena toccato". Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ai giornalisti, dopo la visita con il segretario di Stato americano Marco Rubio al Muro Occidentale di Gerusalemme. Lo riporta il Times of Israel. "Sotto la presidenza di Donald Trump e del segretario Rubio, questa alleanza non è mai stata così forte e lo apprezziamo profondamente", ha aggiunto Netanyahu.
Media: "raid Idf ha distrutto edificio università Gaza City"
Un attacco dell'aeronautica militare israeliana ha distrutto un edificio dell'Università islamica di Gaza City, utilizzato per ospitare i palestinesi sfollati. Prima dell'attacco, l'esercito israeliano (Idf) aveva diramato un avviso di evacuazione per l'edificio di al-Munawwarah City, affermando che era utilizzato da Hamas. Si tratta del terzo grattacielo di Gaza City colpito oggi dalle Idf.
300mila residenti di Gaza City hanno lasciato la città
Secondo le ultime stime dell'esercito israeliano, finora oltre 300.000 palestinesi hanno evacuato Gaza City verso altre zone della Striscia. L'Idf ha verificato che decine di migliaia di persone hanno abbandonato la zona nei giorni scorsi dopo che la scorsa settimana ha diffuso un ordine di evacuazione generale per tutta la città di Gaza prima dell'offensiva di terra.
Rubio visita Muro del Pianto a Gerusalemme con Netanyahu
Il segretario di Stato degli Stati Uniti Marco Rubio è arrivato al Muro Occidentale, noto anche come Muro del Pianto, nella Città Vecchia di Gerusalemme insieme al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e all'ambasciatore statunitense in Israele Mike Huckabee, in occasione della prima tappa ufficiale del suo viaggio in Israele. Sul lato del Muro Occidentale riservato alle donne in preghiera, le mogli dei tre funzionari hanno pregato e firmato il libro dei visitatori ufficiali del luogo sacro ebraico. Il gruppo ha poi proseguito per un tour dei tunnel del Muro Occidentale, che si trovano sotto il quartiere musulmano della Città Vecchia. Lo riporta il Times of Israel.
Idf diffonde terzo avviso di evacuazione a Gaza City oggi
L'Idf ha diffuso sui social un nuovo avviso di evacuazione a Gaza City, il terzo da questa mattina, che riguarda l'area portuale annunciando un attacco a un altro grattacielo in via Mustafa Hafez. "A chiunque non abbia ancora evacuato l'area: l'Idf attaccherà presto l'edificio a causa della presenza di infrastrutture terroristiche di Hamas al suo interno o nelle sue vicinanze. Per la vostra sicurezza, dovete evacuare immediatamente a sud, nella zona umanitaria di Al-Mawasi", si legge nel messaggio.
Katz, Gaza come castello di carte, skyline sta cambiando
"Un castello di carte. Il profilo dello skyline di Gaza sta cambiando". È quanto scrive in un post sul social X il ministro della Difesa israeliano Israel Katz commentando le immagini dei grattacieli colpiti e distrutti oggi dall'esercito israeliano a Gaza City.
Media: 25 uccisi dall'alba in attacchi Israele a Gaza
Fonti negli ospedali di Gaza hanno riferito ad Al Jazeera che 25 palestinesi sono stati uccisi negli attacchi israeliani nella Striscia lanciati dall'alba. Hani Mahmoud di Al Jazeera, in un servizio da Gaza City, ha affermato di aver assistito a un "ritmo crescente" di attacchi israeliani durante la notte e questa mattina.
Wafa, 11 palestinesi morti questa mattina a Gaza City e Rafah
Almeno 11 palestinesi, tra cui alcuni richiedenti aiuti, sono stati uccisi e decine di altri sono rimasti feriti domenica mattina, mentre gli aerei da guerra e l'artiglieria israeliani continuavano ad attaccare Gaza City e Rafah, secondo fonti mediche e corrispondenti della Wafa. In uno degli attacchi più sanguinosi, sette civili sono rimasti uccisi e altri sono rimasti feriti dopo che un raid aereo israeliano ha colpito un edificio residenziale nel quartiere di Al-Hawa, nel sud di Gaza City. Le squadre di soccorso continuano a cercare sopravvissuti sotto le macerie. In un altro incidente, quattro palestinesi sono stati uccisi e decine di altri sono rimasti feriti quando le forze israeliane hanno aperto il fuoco su un gruppo di civili in attesa di aiuti nel nord di Rafah, nella parte meridionale della Striscia. Fonti mediche hanno inoltre riferito che almeno altre cinque persone sono state uccise e 35 ferite in una serie di attacchi aerei e bombardamenti in corso che hanno colpito diverse zone di Gaza City dalle prime ore del mattino. Inoltre, sono in corso bombardamenti di artiglieria nel sud di Khan Younis, con diverse aree sotto attacco continuo.
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio è arrivato in Israele
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio è arrivato in Israele dopo aver espresso ieri il fermo sostegno dell'amministrazione di Donald Trump al suo alleato, nonostante i recenti attacchi israeliani in Qatar. Secondo il Dipartimento di Stato americano, lo scopo del viaggio di Rubio è quello di assicurare a Israele il sostegno degli Stati Uniti, in vista del prossimo riconoscimento di uno Stato palestinese da parte di diversi Paesi all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Idf, avviso di evacuazione in quartiere Rimal a Gaza City
Le IDF hanno diffuso un avviso di evacuazione per i palestinesi residenti nelle vicinanze di un grattacielo nel quartiere Rimal di Gaza City in vista di un attacco aereo. Lo riporta il Times of Israel. "Le IDF colpiranno presto l'edificio a causa della presenza di infrastrutture terroristiche di Hamas al suo interno o nelle vicinanze", afferma il portavoce in lingua araba delle IDF, il colonnello Avichay Adraee. Ai civili viene ordinato di lasciare Gaza City per dirigersi verso la "zona umanitaria" designata da Israele, nel sud della Striscia.
Partenza a rilento della Flotilla per Gaza dalla Tunisia
"Solo due imbarcazioni, la 'Marinatè e la 'All In', hanno effettivamente lasciato il porto tunisino di Biserta ieri, con a bordo partecipanti provenienti da Turchia, Spagna, Polonia e Algeria. La 'Family', la nave più grande della Flotilla attraccata a Biserta, non è ancora salpata". Lo riferisce l'attivista Raouf Farrah sui propri canali, riferendo che tutte le imbarcazioni ormeggiate anche a Sidi Bou Said e Gammarth (Tunisi) sono rimaste in porto. "Diversi problemi tecnici e guasti meccanici hanno impedito numerose partenze, riducendo significativamente il numero di posti disponibili così gli organizzatori sono stati costretti a rivedere urgentemente l'assegnazione delle delegazioni, un compito complesso aggravato dalla carenza di carburante". La partenza delle navi più grandi della Flotilla, attraccate a Biserta, dovrebbe avvenire nella giornata odierna. In mare la ventina di barche partite dalla Tunisia si ricongiungeranno poi con le 18 barche partite da Augusta e con le sei provenienti dalla Grecia.