
Zero passi avanti sulla strada della diplomazia per la guerra in Ucraina, che non accenna a pause sul terreno. Kiev ha compiuto un nuovo blitz oltreconfine, attaccando una base militare nella regione di Voronezh che ospitava i caccia Sukhoi. I russi hanno rivendicato la distruzione di due intercettori Patriot ed hanno lanciato un'ennesima ondata di raid con droni, oltre trecento in varie regioni del Paese occupato. 'Vladimir Putin vuole andare fino in fondo e continuare a ucciderè, è l'amara constatazione di Trump dopo l'ultima telefonata senza esito con lo zar.
La Casa Bianca, dopo tante esitazioni, ora sarebbe più aperta a inasprire le sanzioni contro Mosca. L'italiano Thomas D'Alba, che aveva prestato servizio nella Folgore e che circa due anni fa si era arruolato con l'Ucraina, è morto al fronte intorno a metà giugno.reAlmeno 5 persone, di cui un bambino, sono rimaste uccise da bombe e droni russi nel Donetsk
Ucraina: RAID FORZE MOSCA A DONETSK E KHARKIV, 5 MORTI FRA CUI BAMBINO DI OTTO ANNI =
Almeno 5 persone sono rimaste uccise da bombe plananti e droni russi nella regione ucraina di Donetsk, hanno denunciato le autorità ucraine. Due civili sono morti a Kostiantynivka, nell'esplosione di una bomba su un cantiere. Dieci minuti dopo, un drone ha colpito un'auto in cui si trovavano marito e moglie, si 40 e 39 anni. Entrambi sono rimasti uccisi. Un ragazzino di otto anni è stato ucciso dal raid di un drone che ha colpito un'auto nella regione di Kharkiv. Nell'attacco sono rimasti feriti anche un bambino di 4 anni e un uomo di 40.
Mosca: "Conquistati due villaggi a Donetsk e Kharkiv"
La Russia ha rivendicato di aver conquistato altri due villaggi dnell'Ucraina orientale, quello di Piddubne nell'oblast di Donetsk e Sobolivka nell'oblast di Kharkiv. Lo ha scritto il ministero della Difesa russo in due post su Telegram affermando che le due località sono state "liberate".
Rutte: "La Russia si rafforza a velocità record, bene l'aumento di spesa per la difesa europea"
"La Russia si sta ricostruendo a un ritmo e una velocità senza precedenti nella storia recente", il che rende necessario per l'Europa rafforzare le sue capacità di difesa. Lo ha dichiarato il Segretario generale della Nato Mark Rutte nel corso di una intervista al New York Times, riconoscendo al presidente americano Donald Trump il merito di aver aumentato l'imoegno europeo nella difesa. I russi "ora producono tre volte più munizioni in tre mesi di quante ne produca l'intera Nato in un anno. E' insostenibile, ma i russi stanno collaborando con i nordcoreani, i cinesi e gli iraniani, i mullah, per continuare questa ingiustificata guerra di aggressione contro l'Ucraina", ha aggiunto. Rutte ha quindi messo in guardia dal fatto che le ambizioni del presidente russo Vladimir Putin non si fermano all'Europa. "Se l'Artico, l'Oceano Atlantico e l'Europa non sono sicuri, gli Stati Uniti hanno un grosso problema ", ha sottolineato Rutte aggiungendo che anche la Russia ambisce ad attaccare il territorio americano.
Rutte ha anche riconosciuto il crescente impegno finanziario dei paesi europei nei confronti dell'Ucraina, accogliendo con favore i 35 miliardi di dollari in aiuti militari promessi a Kiev dai paesi europei quest'anno. E' "giusto", ha dichiarato, che gli europei "si facciano carico di una quota maggiore dell'onere" rispetto agli Stati Uniti "quando si tratta di fornire un sostegno concreto all'Ucraina". Il Segretario generale della Nato ha anche elogiato gli sforzi diplomatici di Trump per "porre fine all'impasse con Putin" e avviare un dialogo con il presidente russo. "Questo doveva accadere ", ha affermato.
Liev: "6 civili morti in attacchi russi, 22 i feriti"
Sono sei i civili rimasti uccisi in Ucraina dagli attacchi russi avvenuti ieri, mentre sono almeno 22 i feriti. Lo riferiscono le autorità regionali ai media locali: tra i morti anche un bambino di 8 anni. Nell'oblast di Kharkiv, ha riferito il governatore Oleg Syniehubov, le forze russe hanno attaccato 13 insediamenti, uccidendo due persone e ferendone altre 11.
Kiev: "Anche un bambino tra le 2 vittime del raid russo a Kharkiv"
Nella regione ucraina di Kharkiv, due persone sono state uccise, tra le quali un bimbo di 8 anni, e almeno 11 ferite per i raid russi con droni nella notte. Diversi quartieri di Kharkiv, riporta Ukrainska Pravda, sono stati attaccati: una donna di 46 anni è rimasta ferita da una scheggia di vetro, mentre una bambina di tre anni ha avuto una forte reazione da stress. Un bambino di 8 anni è stato ucciso in un attacco con drone nemico contro un veicolo civile vicino al villaggio di Odnorobivka, nel distretto di Bogodukhov. Un bambino di 4 anni e un uomo di 40 anni sono rimasti feriti, mentre una donna di 36 anni ha riportato una reazione acuta da stress. Il distretto di Kupyansk è stato oggetto di più raid. Un civile di 59 anni è stato ucciso. Due uomini e tre donne sono rimasti feriti.
5 vittime nei raid russi nel Donetsk e nel Kherson
Almeno cinque civili sono stati uccisi nelle regioni di Donetsk e Kherson, rispettivamente nell'est e nel sud dell'Ucraina, a causa dei bombardamenti russi. Lo affermano le autorità, ripresa dai media ucraini. Secondo le autorità, Mosca ha colpito infrastrutture critiche e sociali, in particolare aree residenziali, danneggiando 5 grattacieli e 6 abitazioni private.
Kiev: "Abbattuti 117 droni russi nella notte: feriti nella capitale e a Kharkiv"
L'Aeronautica militare ucraina ha annunciato l'abbattimento di 117 droni Shahed lanciati dalla Russia sul suo territorio durante la notte, segnalando la presenza di feriti a Kiev e Kharkiv. In una nota si legge che la Russia ha attaccato l'Ucraina nella notte tra sabato e domenica utilizzando quattro missili antiaerei S-300 dalla regione di Kursk, 157 droni d'attacco Shahed e vari altri droni. "L'attacco aereo continua", ha aggiunto l'esercito, segnalando l'ingresso di droni Shahed dal nord del Paese. Il capo dell'Amministrazione militare dell'Oblast di Kharkiv, Oleh Synehubov, ha riferito su Telegram che due persone sono rimaste ferite nell'attacco con droni russi sulla città. Si tratta di una donna di 46 anni e una bambina di 3 mesi. A Kiev, invece, tre persone sono rimaste ferite in un attacco nel distretto di Vyshhorod, secondo Mykola Kalashnyk, capo dell'amministrazione militare della regione di Kiev.
Il sindaco di Kiev chiede a Merz i missili Taurus: "Dobbiamo fermare Putin"
Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha chiesto al cancelliere tedesco Friedrich Merz di consegnare missili da crociera Taurus all'Ucraina, come aveva precedentemente dichiarato. "Il cancelliere Friedrich Merz in passato ha detto che gli attacchi russi su obiettivi civili avrebbero dovuto avere come conseguenza la consegna di misisli Taurus", ha detto il primo cittadino di Kiev ed ex campione di boxe sulla Bild. Klitschko ha parlato di "terrore puro" commesso dal presidente russo Vladimir Putin che diventa più estremo durante la notte. "Solo nella nostra città sono stati distrutti duemila edifici. Ci sono sempre feriti e morti", ha aggiunto. "Gli obiettivi di Putin sono chiarissimi, vuole ancora portare l'Ucraina sotto il suo controllo, qualunque sia il costo da pagare", ha scritto Klitschko. "Se non lo fermiamo insieme in Ucraina, attaccherà altri Paesi", ha aggiunto.