La tecnica di far bollire l'acqua ha origine molto antiche e si è sviluppata in modo indipendente sia in Europa, dove nei monasteri benedettini, molto attivi come la scuola medica Salernitana nell'erboristeria, veniva praticata per purificare l'organismo, e fuori dall'Europa. Per esempio in India per lAyurveda l'acqua non è né un liquido né un dissetante, bensì un cibo. Nutre, lubrifica e disintossica. Ci sono diversi tipi di acqua: ciascuno ha proprietà differenti, che dipendono dal momento in cui cade come pioggia o la si coglie, dal vento e dalla temperatura e persino dal luogo in cui è mantenuta o conservata. Se la pioggia cade su terra di colore bianco avrà sapore astringente. Su terra di colore giallastro, sapore amaro. Su marrone, alcalino. Su nero, dolce. Su terreno montuoso, pungente.
I vari tipi di acqua sono Dhaaram: acqua piovana (Gaangam, raccolta direttamente dalla pioggia e filtrata, o Saamudram, raccolta direttamente in pozza), Kaaram (acqua da neve), Towsharam (acqua da condensa), Haimam (acqua dalla fusione del ghiaccio). Queste sono le principali qualità dellacqua: antiossidante, defatigante, digestiva, cardiotonica, idratante, rinfrescante, energizzante, aumenta la lucentezza della pelle, previene la stipsi.
Tra gli usi terapeutici dellacqua in Ayurveda la cosiddetta «terapia interna» prevede l'assunzione di acqua calda bollita (Usnodaka) 5-6 tazze al dì (pari a 11,5 litri): tempo di bollitura e temperatura variabile a seconda della costituzione dellindividuo. Migliora la digestione, ha effetto drenante, detossinante, idratante e antiansiolitico. L'assunzione di acqua calda bollita addizionata con erbe (un buon tè o una buona tisana) è una vera e propria formulazione farmacologica (acqua come veicolo): quantità, tempo di bollitura e tipi di erbe variabili a seconda della costituzione e degli obiettivi terapeutici.
Per tornare alla nostra acqua bollita quello che si deposita e quella pellicola che si forma in superficie è solo il calcare, che è assolutamente innocuo; quello in superficie poi, quando si versa l'acqua nella bottiglia, si amalgama col resto. Volendo si può filtrare l'acqua con dei filtri di carta, ma la ritengo una complicazione superflua.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.