Negli anni sono stati premiati artisti, medici, vescovi, personaggi che hanno operato nel sociale o che hanno aiutato il prossimo. Il premio «Impegno e solidarietà» è stato istituito nel 1998 dallassociazione culturale Polis. Questanno la riproduzione in filigrana d'argento di Campoligure di una caravella di Colombo è stata assegnata al professor Franco Henriquet, presidente dellAssociazione Gigi Ghirotti che si occupa di assistere i malati terminali. Nella prima edizione, nel 98, il premio era stato assegnato al Monsignor Alberto Maria Careggio, vescovo di Chiavari; nello stesso anno la caravella dell'associazione Polis è stata donata a Papa Giovanni Paolo II. Nel 99 la caravella è stata consegnata al dottor Andrea Bacigalupo di Rapallo, eminente chirurgo all'avanguardia negli interventi di trapianto del midollo osseo. Nel 2001 invece è stato premiato il tenore Alberto Cupido, nato a Portofino e residente a Rapallo, per aver portato, attraverso la sua arte, la Liguria nel mondo intero. Nel 2002 la caravella è stata consegnata alla squadra di pallanuoto della Pro Recco, campioni d'Italia, per consolidati e rinnovati meriti sportivi.
I premi sono poi andati al cardinale Tarcisio Bertone, al senatore Giulio Andreotti, e nel 2004 al professor Vincenzo Lorenzelli. Questa volta la scelta è caduto su Henriquet che da anni con la sua associazione, e non senza momenti di difficoltà, si batte per portare sollievo ai malati terminali.Henriquet si aggiudica il premio «Solidarietà» della società Polis
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.