da Roma
Fabio in regia, Pier Paolo all'ala. E poi, al fischio finale, tutti attorno a un tavolo per un buon bicchier di vino. Non è il racconto di una partita normale, ma il romanzo di una vita. Anzi due, quella di Fabio Capello e di Pier Paolo Pasolini, così diversi e così vicini. «Lo conoscevo, era un amico, giocavamo a pallone insieme e ci ritrovavamo a Grado: che nostalgia», dice l'allenatore della Juve parlando del poeta e scrittore friulano, di cui ricorre il trentennale della morte. Domani a Roma si giocherà «la partita di Pier Paolo», quadrangolare di calcio sul campo della Cisco Roma, a San Basilio, il quartiere dei ragazzi di vita pasoliniani. Tra una partita e l'altra saranno letti brevi brani dedicati da Pasolini al calcio. E ci si ricorderà con nostalgia di quelle serata di calcio con l'amico Capello.
«Conoscevo Pasolini per gli articoli che scriveva sul Corriere della Sera», le parole dell'ex centrocampista della Juve e della nazionale, che con Pasolini condivideva la terra d'origine, il Friuli, e in misure diverse passione per il calcio e amore per la cultura. Erano gli «scritti corsari», un po come i colpi calcistici del campione Capello, che Pasolini esaltava in un'intervista al Guerin Sportivo del '75: «Questa velocità ha creato un nuovo, grande giocatore: Capello. Quando, secondo il mito del gioco all'italiana, Meazza-Rivera, Capello andava al trotto o al piccolo trotto, era un buon giocatore e basta. Adesso che è costretto a correre, e anche tanto, è diventato appunto un grande».
Ma sono altre le parole dell'amico che Capello ricorda. «Ho avuto la fortuna di trovarmi con lui diverse volte a Grado - racconta -. Una persona piacevole, mite, quasi timida. Quando parlava traspariva la sua grande cultura, il suo grande interesse per ogni cosa. Gli piaceva molto discutere di argomenti calcistici. E aveva una buona conoscenza e competenza del nostro mondo. Come giocatore, visto il fisico, non poteva che stare allala.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.