È unesperienza unica, capace di lasciare il segno, quella di chi approda a San Fruttuoso di Camogli, in una calda sera destate, per godere della bellezza dell'affascinante atmosfera notturna dell'antico chiostro dell'Abbazia di proprietà del Fai dal 1983. Tanto più emozionante se in quei cortili, tra quelle mura si ha loccasione di ascoltare grandi interpreti della musica classica. È quello che regala anche questanno il Fai, Fondo ambiente italiano, organizzando per la diciassettesima volta, in collaborazione con l'Associazione Echi di Liguria, la rassegna di concerti nellabbazia di San Fruttuoso. Sei serate indimenticabili, la prima sabato prossimo e lultima il 16 agosto (sempre con inizio alle ore 21.15), all'insegna dell'arte, della natura e delle note.
Il maestro Maxence Larrieu, al quinto anno di direzione artistica, ha voluto dare ancora una volta rilievo alla musica da camera di livello internazionale, nonché alle serate «a tema» per i palati più fini. Una rassegna, quella del 2009, che non mancherà quindi di interessare gli spettatori, grazie alla scelta di brani attinti dalla grande tradizione concertistica e alla presenza di nuove suggestioni musicali.
Ad aprire sabato il ciclo di concerti l'Ensemble Principio di Virtù che condurrà il pubblico in un viaggio musicale nell'Europa Medievale attraverso l'esecuzione e il canto di brani tratti da antichi manoscritti.
Si proseguirà poi, sabato 18 luglio, con un concerto per violoncello e violino dei maestri Duccio e Vittorio Ceccanti che eseguiranno musiche di Bach, Ravel e Panni.
Domenica 26 luglio sarà invece la volta del grande trombettista Andy Gravish che, in una delle poche tappe in Italia, sarà presente a San Fruttuoso con il Mike Campagna Quintet per un imperdibile concerto jazz. A seguire, sabato 1 agosto il direttore della rassegna Larrieu al flauto proporrà, insieme al flautista Giuseppe Nova e a Georges Kiss al clavicembalo, una serie di brani in omaggio alla famiglia Bach. Sabato 8 agosto la Camerata Ligure con l'attore Walter Maestosi proporrà un «Omaggio alla Liguria» attraverso poesie di Montale e musiche da Cecconi a De André. La rassegna si concluderà domenica 16 agosto con il programma «Film & Music» del Magnasco Movie Quartet, dedicato alle più belle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema.
L'abbazia, lo ricordiamo, è raggiungibile solo via mare tramite un servizio di battelli predisposto per la manifestazione con partenze da Recco alle 20.15 e da Camogli alle 20.30 (Società Golfo Paradiso, tel. 0185772091) oppure da Rapallo( ore 20), Santa Margherita e Portofino (Servizio Marittimo del Tigullio tel. 0185284670).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.