Mi scrive Grazia, la mamma di una bimba di 4 anni, che è al primo anno di scuola materna, dicendo: "Mi rappresenta sempre con le mani dietro la schiena vicino a lei ed esclude il papà. Che cosa vuol dire?"
Il papà è simbolicamente presente nel cuore della piccola tanto da essere rappresentato nel sole con i raggi gialli come il suo abitino.
La mancanza delle mani nella mamma significa che la piccola ha qualche difficoltà di comunicazione con lei, dovuta forse a una componente aggressiva da lei subita (vedi arti inferiori rossi nella figura materna). La mamma dovrebbe favorire la vicinanza del papà affinché si compia e si completi quell'innamoramento tanto naturale che permetterà alla bimba la costruzione di un'identità garanzia di autonomia per il futuro. Sembra infatti che la mamma da sola non riesca a garantire tale stabilità emozionale.
Non vada in ansia per quanto le dico, ma piuttosto cerchi di aiutarla a vivere bene la vita affettiva che per la piccola è rappresentata dalla coppia di genitori.
Evi Crotti
Per un'analisi più approfondita potete rivolgervi direttamente alla dottoressa Crotti in viale Marche 35 a Milano oppure via mail all'indirizzo studiocm@iol.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.