Scienze e Tecnologia

I messaggi di Twitter indicizzati sul nuovo motore di ricerca Microsoft

I messaggi degli utenti più popolari di Twitter compariranno tra i risultati delle ricerche fatte su Bing, il motore di ricerca di Microsoft debuttato un mese fa.
A essere indicizzati, spiegano alla Microsoft, non saranno tutti i membri di Twitter, ma solo qualche migliaio tra i più noti e prolifici messaggiatori. Cercando i nomi di Al Gore o Ashton Kutcher insieme alla parola «twitter» o «tweets», ad esempio, nella parte alta della pagina compariranno gli ultimi messaggi postati, che si aggiorneranno ogni 60 secondi. Per offrire questi risultati Microsoft non ha stretto accordi con Twitter. Più semplicemente, sfrutterà le interfacce pubbliche di programmazione del sito di micro-blogging, che consentono di far apparire i messaggi di Twitter nei risultati delle ricerche. Attualmente i principali motori di ricerca consentono di scovare i profili di Twitter e alcuni vecchi messaggi, ma Bing è il primo che punta a un'integrazione con il micro-blog di questo tipo. Un'integrazione che potrebbe far crescere la popolarità del motore di Microsoft, già arrivata a un buon livello.

Secondo i dati di StatCounter, infatti, a fine giugno Bing ha raggiunto negli Usa l'8,23% di marketshare, mentre Google ha perso qualche decimo di punto, scendendo al 78,48%.

Commenti