Scambio di ruoli tra i gestori dei locali e gli addetti di Amsa, che presteranno per la mattinata i loro guanti, stivali, pale e scope ai gestori dei locali notturni. Succede in via Ascanio Sforza, Ripa di porta Ticinese e Alzaia Naviglio pavese, dove domani, appunto, dalle 10 alle 13 va in scena «pulisci anche i tu i Navigli con i commercianti», liniziativa promossa dagli operatori delle associazioni dei commercianti dei Navigli che aderiscono allUnione del commercio. Lidea nasce dai commercianti - spiega Giorgio Montingelli, consigliere al territorio dellUnione del commercio -: finita lestate sui navigli rimangono i resti. I gestori dei locali quindi, per andare incontro alle esigenze dei residenti, hanno deciso di ripulire sponde e acque del canale stesso nei punti dove Amsa non è riuscita ad arrivare». Una nota di colore: nelle verdi acque dei Navigli si trovano addirittura cartelli stradali, oltre a bottiglie, bicchieri e spazzatura varia.
Intanto per vivacizzare latmosfera sui canali di Milano, lUnione del commercio sta pensando a uniniziativa anche invernale: «Stiamo studiando come portare il mercatone lantiquariato, che ormai è sovraffollato - spiega Montingelli - anche sul Naviglio pavese». A novembre, invece, protagonista dei Navigli sarà il cioccolato, in tutte le sue forme e varietà. Sul tavolo dellUnione, infatti, lidea di un mercatino del cioccolato che durerà un intero weekend.
Molto meno entusiasti sono i residenti, che si sono trovati nelle portinerie e nella zona i 500 volantini della giornata di pulizia: «Beh, mi sembra uniniziativa un po tardiva - commenta Gabriella Valassina, portavoce del Comitato dei Navigli - i commercianti avrebbero dovuti tenere pulito durante luglio e agosto, invece di copiare le nostre iniziative quando ormai lisola estiva è finita. Durante i sopralluoghi che noi del comitato di vigilanza abbiamo svolto, infatti, abbiamo fatto notare la sporcizia e il degrado che davano il buongiorno ai residenti ogni mattina».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.