I petrolieri russi scelgono il gruppo Erg

I petrolieri russi scelgono il gruppo Erg

Il gruppo russo Lukoil, alleato con la genovese Erg della famiglia Garrone, sbarca in Italia per conquistare il mercato del Mediterraneo: le due società hanno raggiunto un’intesa per una partnership nella attività di raffinazione costiera, attraverso la creazione di una newco (una «nuova struttura societaria») che controllerà Erg Raffinerie Mediterranee e sarà partecipata al 49 per cento da Lukoil e al 51 dalla stessa Erg. Ingenti le proporzioni delle risorse impiegate: i russi investiranno nel progetto 1 miliardo e 35 milioni di euro. I due azionisti saranno responsabili per l’approvvigionamento dei grezzi e la vendita dei prodotti raffinati di loro competenza così da raggiungere, ciascuno, i propri obiettivi di business. Dell’accordo appena concluso si compiace particolarmente Adolfo Urso, sottosegretario allo Sviluppo economico, che ieri si trovava a Mosca per sostenere le imprese italiane partecipanti ai bandi di gara per le Olimpiadi invernali di Sochi 2014.

«L’investimento della Lukoil in Sicilia - sottolinea Urso - è il più grande investimento russo in Italia e ci consente di rafforzare la nostra posizione di partner energetico con significative prospettive di crescita internazionali. L’alleanza strategica tra Erg e Lukoil conferma che la Russia rappresenta un partner prioritario, la nuova frontiera dell’economia italiana non solo per la crescita del nostro export».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica