Economia

Ima, prosegue lo spin off, ceduto lo stabilimento di Bentivoglio

L'azienda leader mondiale nella produzione di macchine automatiche per l'industria farmaceutica e del tè continua nello scorporo del mattone per reperire risorse da destinare ad acquisizioni

Ima, leader mondiale nella produzione di macchine automatiche per l'industria farmaceutica e del tè, ha perfezionato la cessione dello stabilimento industriale di Bentivoglio, Bologna, a Iruam., società immobiliare con sede a Bologna interamente controllata da Intermedia holding. Il complesso immobiliare di Bentivoglio è la sede produttiva dell'area di business del gruppo specializzata nelle macchine per il confezionamento finale.
Il prezzo di vendita dell'immobile è pari a 7,9 milioni di euro, a fronte di un valore di bilancio di circa 7,5 milioni di euro. L'operazione genererà una plusvalenza, al lordo dell'effetto fiscale e al netto degli oneri accessori alla vendita, pari a circa 0,3 milioni. Il corrispettivo è stato versato dall'acquirente in data odierna in sede di rogito.
Ima ha contestualmente siglato un contratto di locazione della durata di 18 anni con la società Iruam per continuare a svolgere la propria attività in questa sede produttiva. L'operazione non avrà un impatto significativo sul margine operativo lordo nel corso del 2009.
L'operazione si inserisce nel programma di spin-off immobiliare che il gruppo ha intrapreso da fine giugno 2009 per recuperare risorse e proseguire la crescita tramite acquisizioni.
Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato di Ima, ha così commentato: «Si tratta della terza operazione che il gruppo ha perfezionato dall'inizio del programma di spin-off immobiliare che si concluderà a giugno 2010. Il nostro obiettivo è quello di reperire le risorse finanziarie necessarie al gruppo per proseguire nella sua politica di espansione per linee esterne, cogliendo le opportunità che si presenteranno».
Fondata nel 1961, Ima è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il confezionamento di prodotti farmaceutici e di tè in sacchetti filtro. Il gruppo conta più di 3.000 dipendenti, di cui oltre 1.400 all'estero, e si avvale di 18 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Regno Unito, Olanda, Stati Uniti, India e Cina. Ima ha un'ampia rete commerciale, che consiste di 10 filiali con servizi di vendita e assistenza in Francia, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Cina, Thailandia e Brasile, uffici di rappresentanza nei Paesi dell'Europa centro-orientale e più di 50 agenzie che coprono in totale oltre 70 paesi. La società è inoltre impegnata in una joint-venture di produzione e assistenza tecnica in Cina.

Ima è quotata alla Borsa di Milano dal 1995 ed è nel segmento Star dal 2001.

Commenti